Microsoft Cybersecurity Experience: a Milano un nuovo centro per la sicurezza informatica
Un’area esperienziale rivolta a PMI e Pubblica Amministrazione in cui imparare a proteggersi dalle minacce informatiche
Sicurezza informatica: quanto è fondamentale oggi per le aziende? Moltissimo, specialmente in un contesto storico in cui nuove modalità di lavoro hanno travolto ogni settore, mettendo a dura prova la sicurezza delle reti aziendali.
Proprio in questo frangente, Microsoft conferma il proprio impegno nel tutelare le aziende dalle minacce informatiche presentando la nuova Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla sensibilizzazione di grandi imprese, PMI e Pubblica Amministrazione.
Microsoft Cybersecurity Experience per le imprese
Collocato all’interno del Microsoft Technology Center della Microsoft House di Milano, il centro punta a promuovere la consapevolezza degli strumenti disponibili per proteggere i propri dispositivi da eventuali attacchi. Grazie a una dimostrazione immersiva, interattiva e altamente personalizzabile ogni professionista potrà vivere in prima persona l’esperienza di un attacco cybercriminale.
Fanno parte del percorso esperienziale anche attività di Vulnerability e Penetration Test, che oggi devono comprendere, oltre alle architetture fisiche, anche quelle logiche. Viene inoltre illustrata l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning grazie a demo che dimostrano la potente integrazione dei molteplici partner di Microsoft, specializzati in Cybersecurity.
Le partnership di Microsoft avranno quindi un ruolo centrale in questa esperienza, offrendo al visitatore attraverso una simulazione un’esperienza sempre più completa e personalizzata.
Verso una cultura digitale immersiva della sicurezza
Grazie a questo spazio, le aziende potranno fingersi hacker in simulazioni virtuali, testando sul campo le possibili conseguenze di alcune tra le minacce più frequenti, come il caso del dipendente che ingenuamente clicca su link pericolosi o eventuali attacchi provenienti da veri e propri cybercriminali.
La tecnologia però non è sufficiente: è fondamentale che le aziende intraprendano percorsi atti a promuovere una cultura digitale improntata alla sicurezza. Con percorsi di crescita e aggiornamento sulle minacce del web dedicati ad ogni dipartimento aziendale sarà possibile affrontare ogni attacco, ma soprattutto essere consapevoli dei comportamenti da adottare in ogni situazione.