Microsoft annuncia il deployment service per Windows Update for Business
Il nuovo servizio di distribuzione di Windows Update for Business sarà disponibile in anteprima nella prima metà del 2021
Microsoft è entusiasta di annunciare il servizio di distribuzione di Windows Update for Business. Questo nuovo servizio consente ai professionisti IT di soddisfare gli obiettivi di business delle loro organizzazioni e le esigenze dei loro utenti finali, indipendentemente da dove risiede un dispositivo: in ufficio, a casa o in viaggio.
Nell’ultimo anno, le organizzazioni sono passate rapidamente a strategie di lavoro a distanza, enfatizzando e sfruttando i servizi cloud più che mai. L’ approccio a Windows as a Service si è evoluto dal rilascio di Windows 10. Sono stati aggiunti più controlli e sviluppati framework per aiutare gli utenti a passare con successo al servizio cloud.
Microsoft AI è alla base delle decisioni di aggiornamento per oltre un miliardo di dispositivi in tutto il mondo e si impegna a rendere disponibili gli stessi controlli e la stessa tecnologia a ogni gestore di dispositivi. Il servizio di distribuzione è progettato come una soluzione di livello aziendale su questa piattaforma di manutenzione.
Queste tecnologie rappresentano un entusiasmante passo successivo nell’evoluzione di Windows as a Service.
Uno sguardo più da vicino al servizio di distribuzione di Windows Update for Business
Il servizio di distribuzione è un nuovo servizio cloud all’interno della famiglia di prodotti Windows Update for Business. Fornisce il controllo sull’approvazione, la pianificazione, il monitoraggio e la protezione del contenuto fornito da Windows Update ed è progettato per funzionare in armonia con i criteri di Windows Update for Business esistenti.
- L’IT ha il controllo: Approvare e pianificare qualsiasi contenuto di Windows fornito da Windows Update, inclusi aggiornamenti delle funzionalità, aggiornamenti di qualità, driver e firmware. In qualità di professionista IT responsabile dell’organizzazione, se non ha approvato il contenuto, non verrà distribuito.
- Facile da adottare: Il servizio di distribuzione è integrato con Microsoft Endpoint Manager, tramite controlli solo cloud o co-gestione in modo da poter adottare contenuti e funzionalità al proprio ritmo. Non c’è bisogno di “sollevare e spostare” l’organizzazione in una sola volta.
- Reattivo al cambiamento: Fornire innovazione tramite servizi cloud ne semplifica l’adozione. Le funzionalità sono comuni in tutte le versioni del sistema operativo e non è più necessario installare un aggiornamento per accedere ai nuovi controlli di aggiornamento.
- Conforme e incentrato sulla privacy: Certificazione ISO 27001, FedRAMP High, HiTRUST e SOC II.
Il servizio di distribuzione estende in modo significativo il piano di gestione disponibile per i dispositivi che si connettono a Windows Update. Consentirà di:
- Pianificare le distribuzioni degli aggiornamenti in modo che inizino in una data specifica (es: distribuire 20H2 su questi dispositivi il 14 marzo 2021).
- Distribuire in fasi per un periodo di giorni o settimane utilizzando espressioni avanzate (es: distribuire da 20H2 a 500 dispositivi al giorno, a partire dal 14 marzo 2021).
- Ignorare i criteri preconfigurati di Windows Update for Business per distribuire immediatamente un aggiornamento della sicurezza in tutta l’organizzazione in caso di emergenza.
- Garantire la copertura di hardware e software nell’azienda attraverso distribuzioni personalizzate per un gruppo di dispositivi univoco tramite il pilotaggio automatico.
- Sfruttare Microsoft ML per identificare e sospendere automaticamente le distribuzioni su dispositivi che potrebbero essere interessati da una sospensione di salvaguardia.
- Gestire gli aggiornamenti di driver e firmware proprio come gli aggiornamenti delle funzionalità e gli aggiornamenti di qualità.
Disponibilità
La versione di anteprima del servizio di distribuzione sarà disponibile per tutti i clienti Windows Enterprise nella prima metà del 2021. Queste funzionalità saranno rese disponibili tramite le nuove API di Microsoft Graph e il PowerShell SDK associato. Un’estensione a Update Compliance fornirà reportistica e supporto di monitoraggio per il servizio di distribuzione.
Per i clienti che cercano una soluzione integrata, Microsoft sta offrendo queste funzionalità anche tramite Microsoft Endpoint Manager. Ha iniziato con l’ aggiornamento delle funzionalità di Windows 10 in anteprima pubblica, e di seguito ha reso disponibili nuove funzionalità di reporting organizzativo e operativo, con ulteriori features di gestione degli aggiornamenti in arrivo nelle versioni future.
Per tutti i clienti aziendali, le funzionalità del servizio di distribuzione sono disponibili per i dispositivi aggiunti ad Azure AD e ad Azure AD Hybrid coperti da una licenza utente di Microsoft 365 o Windows 10 E3. Il supporto di Intune richiede una licenza Microsoft 365 E3 o entrambe le licenze Windows ed EMS E3.
Per ulteriori dettagli sugli scenari e sulle funzionalità disponibili tramite il servizio di distribuzione: https://aka.ms/WindowsAtIgnite.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/announcing-the-windows-update-for-business-deployment-service/ba-p/2178419