Microsoft aggiunge protezione dai ransomware e il file restore su OneDrive

Microsoft sta introducendo una nuova funzionalità di OneDrive che semplifica il recovery da un attacco ransomware.
Il File Restore si sta sempre più spostando da OneDrive for Business agli account OneDrive personali.
L’inghippo è che dovete avere una sottoscrizione Office 365 per poter accedere alla nuova funzionalità di File Restore. Gli utenti OneDrive possono usarlo per ripristinare i file da dovunque in un arco di tempo di 30 giorni.
Se cancellate accidentalmente un file potrete ripristinarlo, se fate qualche modifica errata, potete tornare alla versione precedente.

Microsoft sta mettendo in commercio la funzionalità di Files Restore come features in grado di proteggervi dagli attacchi ransomware che bloccano i file su un PC locale e, spesso, tentano di cancellare le copie archiviate in cartelle sincronizzate.
Come? Replicando e tenendo traccia di tutti questi cambiamenti nel cloud.
Abbiamo sentito tantissime situazioni come questa e, in questi casi, le vittime sono state obbligate a pagare grossi quantitativi di denaro per cercare di riavere i loro file.

Se OneDrive identifica una cancellazione in massa di file sul cloud, Microsoft avvisa l’utente con un alert sul desktop, via mail o telefono ed un processo di recovery vi permetterà di ripristinare velocemente tutti i documenti prima dell’attacco ransomware.
Seth Patton, general manager di Office 365 ha dichiarato:
“É il primo nel suo genere. Crediamo che OneDrive sia il posto più sicuro in cui archiviare i vostri file”.

OneDrive

Accanto alla nuova funzionalità di Files Restore, Microsoft sta aggiungendo la caratteristica che permette di proteggere con una password i link condivisi che indirizzano ad una destinazione o un file su OneDrive. Questo per farvi lavorare in maniera ancora più sicura nel momento in cui condividete file o cartelle sensibili con qualcuno.
Anche Outlook è in aggiornamento: gli utenti Office 365 hanno infatti la possibilità di crittografare le email. La crittografia può essere abilitata su singoli messaggi: Outlook vi chiederà inoltre di criptare una mail se rileva informazioni sensibili, quali numeri di social security, all’interno dei messaggi.

I destinatari potranno leggere il messaggio da Outlook, Outlook per iOS e Android, dall’app Windows Mail o navigando al link nella mail se il livello di sicurezza del destinatario non rispetta gli standard di sicurezza della connessione criptata. Gli utenti di Outlook potranno inoltre evitare che i destinatari inoltrino o copino le mail inviate dal servizio.

Ad inizio Aprile, è iniziata la distribuzione delle funzionalità di Files Restore per OneDrive, la protezione da ransomware e la crittografia di Outlook per gli utenti 365.
La protezione per i link di OneDrive è invece in arrivo nelle prossime settimane.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse