Internazionalizzare l’impresa con un approccio Lean

Potenziare la presenza nei mercati esteri e internazionalizzare i processi aziendali attraverso investimenti mirati: è possibile con l’approccio della Lean Export

Internazionalizzare la propria azienda, rivolgendosi a uno specifico mercato estero ricettivo in termini di richiesta, richiede capacità di analizzare, organizzare, pianificare per tempo e in modo sostenibile funzioni e processi, onde evitare di incorrere in spiacevoli battute d’arresto.

Il Rapporto Export 2020 di SACE-Simest sottolinea che il 2021 sarà un anno di forte ripresa, caratterizzato da un recupero pressoché totale. I mercati più dinamici in cui investire saranno il comparto farmaceutico in USA e Cina, le infrastrutture in Messico ed Emirati Arabi, le utility energetiche in Sud Africa, l’agribusiness in Perù e la trasformazione alimentare in Cile. Ma nel concreto, come rafforzare la propria presenza sui mercati esteri? Quale approccio aiuta imprenditori e manager a lavorare con metodo, riducendo gli errori e incrementando i margini di guadagno?

 

Rafforzare la presenza sui mercati esteri step by step

 

L’internazionalizzazione è un processo attraverso cui le imprese decidono di investire in nuovi mercati esteri instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti su quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime o trovare nuove fonti di finanziamento.

L’internazionalizzazione dell’impresa punta al raggiungimento progressivo, graduale e sostenibile della forza commerciale e produttiva nei mercati obiettivo attraverso quattro fasi:

  1. Export indiretto: la vendita all’estero avviene mediante intermediari di altre organizzazioni, contratti ed accordi con importatori e distributori locali.
  2. Export diretto: l’impresa avvia contatti diretti con i clienti stranieri tramite la propria rete vendita.
  3. Filiale commerciale: per consolidare la presenza nel mercato estero, l’impresa apre una filiale che controlla direttamente la rete distributiva e la fase post-vendita.
  4. Produzione all’estero: l’impresa diventa globale e trasferisce parte della propria produzione all’estero per sfruttare i vantaggi competitivi derivanti dalla presenza diretta.

È chiaro, quindi, che internazionalizzare l’impresa richiede energie, tempo ed investimenti importanti che molte PMI non riescono a sostenere senza avere ritorni di cassa nel breve-medio termine. Per superare questo limite, si può trarre forza da modalità che permettono di sperimentare e validare i processi messi in campo prima di modificare l’intero assetto aziendale: parliamo di Lean Export.

 

Da Lean Startup a Lean Export

 

Metodologia elaborata nel 2008 da Eric Ries, la Lean Startup consente di superare lo stato di incertezza e favorire la crescita sostenibile di nuovi progetti di business, riducendo tempi, costi e rischi, attraverso un metodo circolare di test-verifiche-correzioni in tempo reale.

Applicata all’internazionalizzazione d’impresa, la metodologia acquisisce il nome di Lean Export ed è largamente utilizzata sia nel lancio di idee di imprese esordienti che nei progetti nuovi di organizzazioni consolidate.

Il concetto alla base è “learning faster than your competitors do” e si basa su tre pilastri:

  1. Monitoraggio costante della risposta del mercato obiettivo alla nuova offerta;
  2. Valutazione pressoché istantanea delle criticità che possono insorgere;
  3. Attuazione delle correzioni necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il processo di internazionalizzazione, attuato attraverso la Lean Export, si basa, in sintesi, sull’abilità di imprenditori e manager nel prendere decisioni strategiche e graduali relative al mercato in cui entrare, al marketing mix più adatto e alle modalità di ingresso nei paesi individuati. Tali scelte sono consequenziali e presuppongono che l’organizzazione aziendale sia in grado di supportarle non solo dal punto di vista finanziario.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse