Integrazione di Power BI con Azure Analysis Services
In Aprile, Microsoft ha annunciato la general availability di Azure Analysis Services: risultato del già collaudato motore analitico in Microsoft SQL Server Analysis Services.
Il successo di qualsiasi azienda moderna dipende dal fatto che qualsiasi utente, non sono professionisti IT e data scientists, abbiano sempre a portata di mano le informazioni di cui hanno bisogno. Questo perché avere una visione chiara e completa è fondamentale per le decisioni che vengono prese ogni giorno.
Gli strumenti di Self-service BI hanno fatto passi da gigante nel rendere i dati accessibili a qualsiasi utente aziendale.
Nonostante ciò, però, molti utenti non hanno l’esperienza o la voglia di fare il “lavoro pesante” necessario per l’analisi dei dati, come trovarne la giusta fonte, importare i dati grezzi, trasformarli nella giusta maniera ed aggiungerci logiche e metriche prima di poterli analizzare per avere dei risultati.
Con Azure Analysis Services, un professionista della BI può creare un modello semantico sui dati complessi e condividerlo con gli utenti aziendali. In questo modo, gli utenti dovranno soltanto connettersi al modello da un qualsiasi strumento di BI per analizzare i dati e risultati.
Azure Analysis Services utilizza un motore in-memory altamente ottimizzato che fornisce risposte alle query degli utenti ad una velocità sorprendente.
Nel video qui sotto, viene illustrato come migrare i vostri modelli da Power BI a Azure Analysis Service.
Vengono inoltre presentate le funzionalità recentemente rilasciate ed accennato alle caratteristiche in arrivo.