In arrivo Skype for Business
Microsoft Lync cambia nome e non solo: durante la prima metà del 2015 verrà rilasciato Skype for Business.. un nuovo client con nuove funzionalità, un nuovo server e nuove opzioni di implementazione con Office 365.
Skype for Business prenderà il meglio di Skype e Lync. Ad esempio, lo stile grafico dell’interfaccia utente risulterà familiare agli utenti Skype con le icone per chiamare, aggiungere video e terminare una chiamata. Verrà aggiunta la funzione call monitor per Skype, che mantiene sempre visibile in una piccola finestra la chiamata attiva anche quando l’utente si sposta in un’altra applicazione.
Al tempo stesso, Skype for Business mantiene e migliora tutte le feature di Lync, comprese quelle relative alla condivisione dei contenuti e alle funzioni telefoniche (ad esempio, per trasferire una chiamata basterà un solo click o un solo tocco anzichè tre). Lync supporta già ora le funzioni di messaggistica istantanea e le chiamate audio con utenti Skype, Skype for business potenzierà ulteriormente gli strumenti di Instant Messaging introducendo le video chiamate e il supporto alla Skype user directory permettendo di chiamare qualsiasi utente Skype su qualsiasi device.
I clienti che utilizzano Lync on-premise potranno sfruttare le nuove funzioni semplicemente effettuando l’aggiornamento da Lync Server 2013 al nuovo Skype for Business Server. Ancor più semplice il passaggio per la clientela Office 365 per i quali verrà rilasciato un apposito aggiornamento con affidabilità e prestazioni migliorate.