In arrivo One Drive Files On-Demand e altre funzioni per l’accesso ai file
Il modo di lavorare è completamente cambiato rispetto a qualche anno fa: le persone creano e lavorano sullo stesso file, scattano foto e lavorano da diversi dispositivi. Per questo è sempre più importante avere accesso ai contenuti sia dal dispositivo di lavoro che su quello personale.
Oggi non dovete preoccuparvi di quanto spazio di storage avete a disposizione sul vostro device o se potete accedere ai file mentre siete in aereo.
Perché?
Perché Microsoft ha rilasciato una serie di nuove funzionalità che vi permetteranno di visualizzare ed avere accesso a tutti i vostri file su Windows 10, di essere più produttivi anche offline sul vostro dispositivo mobile e condividere file velocemente su iOS.
OneDrive Files On-Demand
Accesso ai files senza utilizzare lo storage del vostro device
Pochi giorni fa, durante la conferenza Microsoft Builds 2017, Joe Belfiore ha annunciato una novità relativa a OneDrive for Business chiamata OneDrive Files On-Demand, che sarà disponibile nella prossima release di Windows 10 chiamata Windows 10 Fall Creators Update (Redstone 3).
Questa funzionalità, richiesta a gran voce dagli utenti attraverso il sito UserVoice, permette di visualizzare in Esplora Risorse i file che sono presenti nel vostro Onedrive senza doverli scaricare sul pc.
Non dovrete cambiare il vostro modo di lavorare, perché vedrete i file dall’Esplora risorse e potrete lavorarci come fate con qualsiasi altro file nel vostro dispositivo.
Files On-Demand vi permette inoltre di aprire i file presenti nel cloud dal desktop o da qualsiasi app presente nel Windows Store grazie al Windows File Picker.
Questo servizio è disponibile sia per i vostri file personali che per quelli lavorativi: è in funzione, infatti, sia su OneDrive che OneDrive for Business così come su SharePoint Online team sites.
Immaginate di avere centinaia di Gigabyte di dati online e di non volerli scaricare tutti, ma solo quando volete visualizzarli e/o modificarli.
Ora si può!
Come potete vedere nell’immagine seguente, la cartella selezionata, su SharePoint Online team site contiene 1.37 TB di contenuto ma occupa 0 bytes di storage sul disco.
Le nuove icone di status presenti nell’Esplora Risorse, vi dicono se i file desiderato è disponibile localmente o è un file online.
E per quanto riguarda i file a cui dovete avere accesso quando non avete connessione internet? Potete facilmente renderli sempre disponibili cliccando e selezionando la voce:
Always keep on this device.
Cliccate col tasto dentro e selezionate la voce Always keep on this device come indicato nell’immagine qua sotto per avere accesso a file e cartelle anche quando non avete connessione internet.
I file online verranno scaricati automaticamente e diventeranno disponibili localmente quando ne avrete bisogno.
Vi basterà fare un doppio-click su un file in Esplora Risorse o aprirlo con un’app. I vostri file online saranno sempre visibili, anche quando sarete offline.
Non dovrete prendere decisioni nette su quali file sincronizzare sul vostro PC e quali no.
Non sono solo gli utenti a beneficiare di questa nuova funzionalità ma l’intera organizzazione e gli amministratori IT.
Ad oggi, quando si sincronizza un file su SharePoint Online team site, il file viene ri-scaricato su tutti i dispositivi sincronizzati ogni qualvolta gli venga apportata una modifica.
Files On-Demand ridurrà la larghezza di banda eliminando la necessità di sincronizzare continuamente i file condivisi su ogni singolo dispositivo su cui il team lavora.
Files On-Demand sarà rilasciato in due tranche:
– all’inizio dell’estate per i partecipanti al programma Windows Insider Preview;
– alla fine dell’anno per tutti gli utenti con l’aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update.
OneDrive Offline Folders
Salva cartelle intere a cui avere accesso offline su Android e iOS
Per essere produttivi anche dal vostro dispositivo mobile in assenza di connettività, arriva OneDrive Offline Folders che vi permette di salvare le cartelle cloud nella memoria del telefono.
Le modifiche apportate dagli altri utenti al file mentre voi siete online, saranno automaticamente aggiornate alla prima connessione a internet.
Questa nuova funzione è giù disponibile per dispositivi Android se in possesso di un abbonamento Office 365 Personal o Home e per tutti gli utenti aziendali. Verrà rilasciata prossimamente anche per dispositivi iOS.
Come indicato nell’immagine qui sotto, è sufficiente selezionare una cartella e cliccare sull’icona Paracadute per renderla disponibile offline.
OneDrive per iMessage
Con OneDrive per iMessage è ancora più facile trasferire i file sul vostro dispositivo iOS, condividendo foto e documenti con amici e familiari senza lasciare la conversazione iMessage.
Potete scegliere di condividere un’intera cartella o un singolo file e visualizzare l’anteprima di documenti e foto condivise con iMessage.
Aggiornate all’ultima versione di OneDrive ed attivate subito OneDrive for iMessage sul vostro dispositivo.
Potete rilasciare i vostri feedback e pareri nella Microsoft Technical Community e UserVoice.