In arrivo i nuovi Microsoft 365 security center e Microsoft 365 compliance center

Negli ultimi anni, Microsoft ha investito molto nelle aree di sicurezza e compliance per aiutare le aziende a salvaguardare le loro proprietà digitali e raggiungere la conformità necessaria.
Secondo le ultime ricerche effettuate sui clienti, mentre sicurezza e compliance sono il primo pensiero per quanto riguarda la data protection, molte organizzazioni hanno diversi team che lavorano su questi due ambiti.
Per migliorare le risorse professionali addette a compliance e a sicurezza e permettere loro di lavorare con maggiore efficienza su piattaforme dedicate, siamo felici di annunciarvi le due nuove esperienze: Microsoft 365 security center e Microsoft 365 compliance center (https://protection.office.com/#/homepage).

I nuovi spazi di lavoro specializzati permettono ai vostri team di sicurezza e compliance di beneficiare di un management centralizzato per tutti i servizi Microsoft 365.
Quest’ultimo mette assieme Office 365, Windows 10, e EMS Enterprise Mobility + Security a diverse funzionalità di Azure.

In entrambi i centri, potete facilmente trovare possibili suggerimenti, alert e punteggi che vi aiutano a comprendere le vostre condizioni di sicurezza ed i rischi di compliance oltre a far leva sull’intelligenza artificiale per rafforzare la posizione della vostra azienda.
In questo post, andiamo ad analizzare i dettagli di ogni singolo centro.

 

Microsoft 365 security center

 

Il nuovo Microsoft 365 security center fornisce agli amministratori di sicurezza ed altri professionisti che hanno a che fare con il risk management un polo centralizzato e specializzato che permetta loro di gestire e sfruttare appieno le soluzioni di sicurezza intelligente di Microsoft 365 per la gestione di identità ed accesso, protezione dalle minacce, information protection e gestione della sicurezza.
Grazie al security center, beneficerete di visibilità, controllo e strumenti guida necessari a comprendere ed agire sulle minacce che le aziende si trovano a fronteggiare giorno dopo giorno, che hanno affrontato in passato e di fronte alle quali potrebbero trovarsi in futuro.

Questo nuovo workspace è organizzato attorno ai prodotti che compongono Microsoft Threat Protection trasformandoli in un modo completamente nuovo: focalizzato sulle entità che i nostri clienti devono mettere al sicuro nei vari ambienti digitali.
Microsoft, in questo modo, consolida ulteriormente l’esperienza tra i vari prodotti di Microsoft 365, creato attorno ai concetti di Identità, Endpoints, User Data, Cloud App e Infrastruttura e non sui prodotti sottostanti che aiutano a mantenerli al sicuro.
In questo modo, vengono abilitati risultati e gestione della sicurezza end-to-end e si apre la strada ad una soluzione Microsoft 365 security completa.

Microsoft 365

Inoltre, il Microsoft 365 security center permette alle aziende di ridurre i rischi legati alla sicurezza fornendo loro gli strumenti necessari a stabilire l’attuale e storica posizione di sicurezza e per determinare l’appropriato set di azioni da intraprendere per ridurre i rischi futuri. Questi strumenti sono composti da una ricca dashboard e da report ed esperienze interattive quali il Microsoft Secure Score. Ognuna di queste esperienze fornisce agli amministratori di sicurezza la visibilità, i controlli e le linee guida di cui hanno bisogno per ottenere il massimo miglioramento della loro posizione di sicurezza. Il Microsoft 365 security center rappresenta uno strumento utile anche per i security operators (SecOps) grazie all’integrazione di funzionalità di reazione a problematiche quali la vista di alert centralizzati a funzionalità di ricerca che possono essere utilizzate per effettuare indagini ad-hoc.

 

Microsoft 365 compliance center

 

Microsoft 365

Il nuovo Microsoft 365 compliance center è un workspace specializzato per le vostre risorse che si occupano di compliance, privacy e risk management. Nel nuovo centro, potete effettuare valutazioni dei vostri rischi di compliance attraverso il Compliance Manager, proteggere e governare i vostri dati con etichette di riservatezza e retention, rispondere alle normative richieste quali il Data Subject Requests ed accedere a molte altre soluzioni di compliance e privacy.

La nuova esperienza, vi supporta nel ridurrei i rischi di compliance e protegge i vostri beni digitali più facilmente fornendovi tre nuovi dati:
Grazie all’integrazione con il Compliance Manage, Microsoft 365 compliance center vi fornisce visibilità sulla vostra posizione di compliance rispetto alle normative principali e gli standard quali GDPR ,27001, NIST 800-53 e molti altri. Potete poi effettuare una valutazione dei rischi e seguire le linee guida step-by-step per migliorare la vostra compliance ed i controlli sulla privacy.
Inoltre, per aiutarvi ad identificare ed etichettare i dati in maniera più accurata, il nuovo Microsoft 365 Label Analytics in preview vi permette di analizzare e validare come le etichette di riservatezza e retention sono utilizzate all’interno dei carichi di lavoro di Office 365.
Microsoft ha inoltre portato i risultati di Microsoft Cloud App Security (MCAS) all’interno del Microsoft 365 compliance center per aiutarvi ad identificare i rischi di compliance nelle varie applicazioni, scoprire eventuali oscurità nell’IT e monitorare i comportamenti non-compliant degli utenti .

Microsoft ha iniziato la graduale distribuzione della nuova esperienza a partire dalla fine di Gennaio.
Il completamento a livello globale terminerà entro la fine di Marzo.
Una volta che l’esperienza sarà distribuita, potrete accedervi dalla sezione Security & Compliance o dall’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

Potete saperne di più sui nuovi Microsoft 365 security center e Microsoft 365 compliance center all’interno della documentazione ufficiale.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse