Il futuro di Office è sul web. Microsoft ne cambia il nome: da Office Online a Office
La nuova terminologia entrerà presto in vigore, non appena verranno apportati i cambiamenti al contenuto tecnico e di marketing
Microsoft sta rinominando le web app da Office Online a, semplicemente, Office.
“Poichè la nostra offerta si è evoluta per fornire accesso alle app da diverse piattaforme, non ha più senso utilizzare un sub-brand specifico per una piattaforma” spiega Bill Doll, senior product marketing officer in Microsoft.
Microsoft sta anche abbandonando l’utilizzo di termini quali “Word Online” or “Excel Online,”.
Questo vuol dire che tutte le web app si chiameranno semplicemente Word, Excel, PowerPoint ecc.
Microsoft ha dichiarato che potrebbe, in futuro, riferirsi a queste app come “Office for the web” ma sarà solo per differenziare Office su Windows, Mac, iOS o Android dal web.
Fluid Framework in azione
Questo nuovo branding sembra confondere un po’ ma ha senso per l’obiettivo che Microsoft ha per Office e, in particolare, per la parte web.
Lo scorso anno, aveva infatti accantonato il progetto sulle app di Office per Windows 10 e deciso di dare priorità allo sviluppo web.
Inoltre, sta sviluppando un nuovo Fluid Framework che migliorerà Office sul browser con un nuovo formato documento flessibile, una traduzione del testo e la collaborazione multi-persona.
Fluid Framework sembra essere il futuro per Office e Windows e sembra che Microsoft stia mettendo le basi per far sì che queste versioni web di Office diventino sempre più potenti.
Il cambio nome di Office, non si rifletterà su prodotti quali Exchange Online, SharePoint Online, Project Online e Office Online Server. Questi strumenti, infatti, manterranno nel nome la dicitura online…almeno per ora.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft renames Office Online to just Office.