IBM Notes: errore di connessione in ambiente RDS
In questi giorni abbiamo affrontato un problema con IBM Notes installato in ambiente RDS: gli utenti, a seguito di inattività di circa 30 minuti della sessione, riutilizzando Notes ricevono il seguente errore:
Analizzando il log di Notes troviamo questi messaggi:
Qualora anche voi vi trovaste con questa problematica vi invitiamo a seguire alla lettera la procedura di installazione di Notes in ambiente Citrix come descritto in questi due articoli:
http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21447614
http://public.dhe.ibm.com/software/dw/lotus/Notes852XenApp50Final_Update.pdf
In particolare indicare anche CITRIX=1 nonostante si tratti di server RDS. Nel nostro caso, però, la problematica era dovuta alla modalità di mappatura del disco contenente i files notes che veniva fatta tramite GPO. Si è proceduto a mappare l’unità tramite le proprietà Terminal Server Account degli utenti e il problema si è risolto.
E’ comunque da tenere in considerazione che IBM Notes 9.x non è supportato in ambiente RDS ma solo in ambiente Citrix Xen App.