Ebook gratuito: Microsoft Azure Essentials.Fundamentals of Azure, Second Edition

Vi presentiamo il nuovo ebook su Microsoft Azure scritto da Michael Collier e Robin Shahan, che potete scaricare gratuitamente cliccando sull’immagine qui sotto.

Azure

Microsoft Azure è la piattaforma di cloud computing di Microsoft che fornisce un’ampia varietà di servizi da utilizzare senza che sia necessario comprare ulteriore componenti hardware. Azure consente il rapido sviluppo di soluzioni e fornisce le risorse necessarie al completamento di compiti ed azioni che potrebbero non essere di così semplice realizzazione in un ambiente on-premises. Calcolo, storage, network e applicazioni di Azure ti permettono di focalizzarti sulla costruzione di efficaci soluzioni senza la necessità di preoccuparti di come sia assemblata la struttura fisica della macchina.

Il libro tratta i fondamenti di Azure di cui potresti aver bisogno per iniziare a sviluppare soluzioni nel modo giusto. Si concentra sulle peculiarità di Azure e sulle funzionalità che potrebbero maggiormente servirti piuttosto che su tutte le caratteristiche che la piattaforma mette a disposizione. Fornisce le linee guida da seguire per creare macchine e reti virtuali, siti web, account di storage, e molto altro insieme a suggerimenti e consigli per sfruttare la piattaforma al meglio.

 

Topic

 

Gli argomenti trattati nel libro includono:

  • Getting started with Azure. Il capitolo fornisce una panoramica sul cloud computing. Il lettore è portato a conoscere Azure Resource Manager e Role-Based Access Control, visitare il portale di gestione, scoprire come contribuire alla documentazione di Azure e i code samples.
  • Azure App Service and Web Apps. Il capitolo tratta gli Azure App Service che consistono in Web App, Logic Apps e Function Apps. Si concentra sulle Web App e su come lavorano con le App Service e le App Service plans, includendo argomenti che vanno dal deployment al monitoring allo scaling.
  • Virtual Machine. Il capitolo tratta le funzionalità base delle macchine virtuali di Azure, inclusa una guida su come crearle, configurarle e gestirle.
  • Storage. Il capitolo prende in esame le basi dello Storage di Azure, inclusi blobs, tables, queues e condivisione di file insieme ad alcune delle opzioni disponibili quali Premium Storage e Cool Storage.
  • Virtual Networks. Il capitolo passa in rassegna le basi delle virtual network, incluse informazioni su come crearne una e perché potrebbero rivelarsi necessarie. Si parla inoltre di networking site-to-site e Point-to-Point e di ExpressRoute.
  • Database. Nel capitolo si esaminano le due opzioni di relational database disponibili su Azure: Azure SQL Database and SQL Server in Azure Virtual Machines.
  • Azure Active Directory. Si analizzano le principali funzioni di Azure AD inclusa la creazione di una directory di utenti e gruppi.
  • Management Tools. Il capitolo esamina i tre strumenti principali per lavorare con Azure: Visual Studio 2015 e Azure SDK, Azure PowerShell cmdlets, e la Cross-Platform Command-Line Interface.
  • Additional Azure services. Il capitolo guida il lettore attraverso una panoramica sui servizi di Azure non trattati nel libro che potrebbero però risultare fondamentali per gli utenti come Azure Service Fabric e Azure Container Service.
  • Business Scenarios. L’ultimo capitolo fornisce alcuni degli scenari più comuni per utilizzare le funzionalità di Azure: development e test, infrastrutture ibride, modernizzazione di applicazioni e strutture, Azure Mobile Apps e Machine Learning.

 

Scaricatelo subito!

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse