Due nuove funzioni per Skype for Business Cloud PBX: Operatore Automatico e Coda Chiamate
I clienti in tutto il mondo stanno rimpiazzando i loro tradizionali sistemi di telefonia con le moderne soluzioni fornite da Office 365 con Skype for Business Online.
Skype for Business Online fornisce agli utenti finali la possibilità di fare e ricevere telefonate di lavoro in ufficio, a casa ed in viaggio utilizzando i loro telefoni, PC o dispositivi mobili.
In quanto elemento di Office 365, Skype for Business si rinnova rapidamente e continuamente per dare ai clienti sempre nuove possibilità senza che siano necessari ulteriori implementazioni di server o aggiornamenti dei software.
Lo scorso mese, Microsoft ha annunciato diversi miglioramenti ora disponibili per i clienti cloud voice.
Complessivamente raggruppati sotto la categoria “media services”, queste novità forniscono nuove esperienze di gestione delle telefonate: dalla risposta, al call treatment, alla coda delle chiamate, al routing.
L’importanza di questi cambiamenti è data dal fatto che, adesso, i clienti di Office 365 hanno per le mani un set di strumenti di comunicazione davvero potente fornito dal cloud.
Operatore automatico
L’operatore automatico fornisce un sistema di risposta automatico alle chiamate in entrata, la voce registrata interagisce con il chiamante e determina la destinazione della telefonata.
La voce registrata può essere creata caricando materiale pre-registrato oppure utilizzando una sintesi vocale in 27 lingue. L’operatore automatico consente ai chiamanti di spostarsi nel sistema di menu, effettuare chiamate o individuare utenti mediante tastiera a toni DTMF (Dual Tone Multi-Frequency) o input vocali con riconoscimento vocale in 14 lingue.
Riconoscimento Vocale: chi chiama può pronunciare il nome dell’utente con cui desidera essere messo in contatto nel tenant directory per poi far trasferire la chiamata a tale persona. Oppure gli si può presentare un menù personalizzato che supporti il trasferimento a diversi dipartimenti (commerciale, tecnico, amministrazione).
Coda chiamata
La coda di chiamata di Cloud PBX di Skype for Business online implementa un sistema di distribuzione automatica delle chiamate che include:
– I saluti che vengono utilizzati quando qualcuno chiama un numero di telefono per l’organizzazione;
– La chiamata che viene messa automaticamente in attesa mentre si cerca il primo operatore disponibile;
– Musica mentre le persone sono in attesa.
Configurare gli operatori della coda di chiamata è un processo velocissimo: è sufficiente utilizzare una distribution list in cui le chiamate vengono indirizzate al primo operatore disponibile.
I passaggi, sostanzialmente sono questi:
1. Utente chiama un numero di telefono configurato con una coda di chiamata
2. Ascolta un saluto (se è configurato)
3. Viene messo in coda e aspetta il successivo agente di chiamata disponibile
4. Utente ascolta la musica durante l’attesa
5. La chiamata viene inoltrata all’operatore libero.
L’operatore, perché gli sia trasmessa la chiamata deve chiaramente essere loggato su Skype ed aver configurato un dispositivo audio.
Sia la funzione di Operatore Automatico che la Coda Chiamata sono gestiti da Office 365 e permettono ai clienti di avere un’efficace e potenziata gestione delle telefonate. Per poter beneficiare di queste funzionalità, i clienti possono acquistare sia numeri di servizi a pagamento che numeri verdi da oltre 90 paesi in tutto il mondo.
L’amministratore di sistema dovrà semplicemente associare i numeri all’operatore automatico e alla coda di chiamata dall’Admin Center di Office 365 o automatizzare il processo attraverso uno Scripting PowerShell.
Insomma, con questi nuovi strumenti e funzionalità, è il momento giusto per aggiornare il vostro legacy phone systems e/o implementare nuovi utenti nel cloud.
Se non state ancora utilizzando la soluzione voce in cloud di Microsoft, potete aggiornare le vostre sottoscrizioni Office 365 a Office 365 Enterprise E5 o aggiungere Cloud PBX a qualsiasi altro piano Office 365 Enterprise.