Disponibile la Preview di Azure Advisor
Mentre risulta semplice sviluppare applicazioni su Azure, assicurarsi che le risorse sottostanti siano correttamente configurate e che siano usate al meglio non è sempre così immediato e può risultare spesso un compito impegnativo.
Proprio per questo siamo felici di annunciare la preview di Azure Advisor, uno strumento che fornisce una guida sulle migliori pratiche per configurare le risorse Azure nel modo più ottimale.
Azure Advisor analizza la configurazione delle risorse e la telemetria di utilizzo per rilevare eventuali rischi e potenziali problemi tecnici. In seguito raffigura su Azure le migliori soluzioni da implementare per ridurre i costi e migliorare sicurezza, performance ed affidabilità delle tue applicazioni.
PER INIZIARE
Per cominciare a fruire dei servizi di Azure Advisor, è sufficiente effettuare il login sul portale Azure, scegliere la subscription e cliccare sul bottone Get recommendations.
A seconda delle risorse a disposizione nella subscription selezionata, apparirà il numero totale e la lista delle raccomandazioni.
Potrai poi filtrare le recommendations per gruppi di risorse e valutare l’impatto che ognuna di essa potrebbe avere sul tuo business.
Le raccomandazioni possono inoltre essere raggruppate in categorie quali:
– Disponibilità
Azure Advisor è in grado di ispezionare la configurazione delle applicazioni e fornire raccomandazioni che siano in grado di migliorare la disponibilità delle applicazioni stesse.
– Costi
Azure Advisor è in grado di controllare l’utilizzo delle risorse e suggerirti di conseguenza come risparmiare denaro. Può accadere, ad esempio, che le VM siano poco utilizzate. Azure Advisor ti indicherà il costo stimato di esecuzione di VM e, a seconda della tua specifica situazione, ti consiglierà di interrompere l’esecuzione o effettuarne un ridimensionamento.
– Sicurezza
Probabilmente hai già familiarità con Azure Security Center. Azure Advisor si integra con Azure Security Center per mettere in relazione sicurezza e raccomandazioni. In questo modo potrai godere di un’esperienza unica e completa.
– Performance
Ogni servizio di Azure, ha la sua specifica serie di raccomandazioni relative all’ottimizzazione delle performance. Non servirà quindi navigare tra ogni servizio Azure utilizzato ma, grazie ad Azure Advisor, avrai una comoda ed intuitiva visualizzazione delle applicazioni e dei servizi attivi.
GESTIRE LE RACCOMANDAZIONI
Azure Advisor non ti fornisce solo azioni consigliate per ogni raccomandazione ma mette a tua disposizione una guida step by step che ti accompagna attraverso l’implementazione delle correzioni. Infine, nel caso in cui tu non voglia intraprendere immediatamente un’azione, Azure Advisor ti permette di posticipare la raccomandazione così come di ignorarla. (Scegliendo il tasto Snooze o Never)