Digital Transformation: innovarsi in risposta al mercato che cambia
Un approccio aperto e intuitivo al digitale passa da quattro strategie, che si basano su Skill Management, Networking, polivalenza dei team e sperimentazione a tutto tondo
Mai come in questo periodo storico, le prime pagine delle agende imprenditoriali sono dedicate alla gestione del cambiamento, in termini di innovazione e digitalizzazione. Imprenditori e manager, pubblici e privati, si confrontano con un mercato globale sempre più competitivo, una digitalizzazione che impone nuove forme di comunicazione e una rimodulazione di ruoli e dinamiche nella relazione tra aziende, partner, fornitori, collaboratori e clienti.
Alle organizzazioni viene richiesto un nuovo modo di fare impresa, in cui i sistemi digitali, autonomi e intelligenti convivono con la dimensione umana, riducendo le barriere fisiche, mentali e culturali.
Ma nel concreto, cosa significa avere un approccio digital friendly, e quali passi muovere per orientarsi con consapevolezza nel mare magnum delle opportunità che la Digital Transformation offre al mercato?
Strategie per un approccio vincente alla Digital Transformation
Quella della Digital Transformation non è solo una rivoluzione in termini di mezzi e strumenti, ma soprattutto di approcci: in primis del Top Management, che deve fungere da traino all’intera organizzazione, trasformando la visione futura in soluzioni applicabili nella quotidianità di ciascun collaboratore.
Va da sé che le aree di business maggiormente coinvolte dalla Digital Transformation sono quelle più “esposte” al mercato, ovvero Marketing, Customer Care, R&S, Project Management. Tuttavia, l’intera struttura organizzativa è coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi digitali e per velocizzare il processo può ricorrere a quattro strategie:
1. Skill Management
Le risorse interne devono essere messe nelle migliori condizioni per gestire il cambiamento e governare i nuovi processi legati al digitale. Garantire quindi un aggiornamento continuo e incrementale delle competenze è prioritario per il Top Management, così da colmare le lacune e rendere più smart l’approccio al lavoro.
2. Team polivalenti
I team più esposti alla Digital Transformation reagiranno meglio al cambiamento se affiancati da risorse con elevate skills digitali: dal System Architect al CRM Specialist, passando per il Web Master, il mercato del lavoro offre oggi numerosi talenti da attrarre con un solido sistema di Employer Branding.
3. Networking, confronto e condivisione
Maggiore consapevolezza tra le figure guida in azienda dell’importanza del lavoro di squadra. Oggi le organizzazioni fluide strutturate secondo il modello a matrice sono più reattive al mercato in continuo cambiamento in quanto riesco a riadattarsi velocemente alle richieste di Stakeholder interni ed esterni.
4. Sperimentazione a tutto tondo
Chi si ferma è perduto. Le aziende devono fare proprio il cambiamento, integrando strategie collaudate con strumenti e approcci offerti dal mondo digital. La cultura imprenditoriale fondata sull’ICT permette la diffusione a tutti i livelli di un approccio più intuitivo, propositivo e risolutivo verso le tecnologie digitali, superando di fatto paure e resistenze.
D’altra parte, come ricorda Werner Vogels, vicedirettore di Amazon: “L’era digitale è qui e le aziende che non l’hanno capito falliranno”.