Democratizzare la Digital Transformation con la POWER PLATFORM
Conosciamo insieme la Power Platform: la potente piattaforma che vi aiuta a customizzare, estendere e creare tutte le applicazioni necessarie alla vostra azienda
Nell’odierna era digitale, ognuno di noi ha la propria definizione di Digital Transformation ma, secondo Microsoft, il concetto si riassume in Digital Feedback Loop.
Il colosso, parte dal fatto che i pilastri chiave di qualsiasi azienda sono:
– Prodotti
– Clienti
– Dipendenti
– Operazioni
I dati sono elementi chiave chiave per il vostro business.
Ogni azienda, nell’esecuzione delle proprie attività lavorative, genera dati…continuamente.
È importante tenerli sotto controllo e, perchè no, raccoglierli in un unico luogo.
Dopo averli raggruppati, è possibile sintetizzarli per ottenere informazioni dettagliate grazie alla potenza della BI e della AI.
Perciò, restituire ai processi di business le informazioni dettagliate emerse, diventa fondamentale per migliorare le performance e completa il ciclo di Digital Feedback Loop.
Creare applicazioni per trasformare digitalmente il vostro business è sicuramente un’attività sfidante.
Di seguito, riportiamo alcune sfide che le aziende si trovano ad affrontate di frequente.
La Power Platform può aiutarvi a risolvere tutte queste prove.
Potete infatti customizzare, estendere e creare tutte le applicazioni necessarie alla vostra azienda.
Microsoft Power Platform
Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una potente piattaforma che consente a chiunque di innovare e democratizzare la digital transformation.
• Permette ad utenti e sviluppatori di creare e personalizzare in modo efficiente soluzioni a livello aziendale;
• Consente di far emergere nuovi risultati e tendenze basate sui dati che abilitano il miglioramento delle performance aziendali;
• Permette di semplificare ed ottimizzare le attività quotidiane creando flussi di lavoro automatizzati per quei processi che risultano fondamentali per il successo dell’azienda;
• Il tutto è basato su Azure (piattaforma globale, sicura e conforme): ciò vi permette di ottenere potenza mantenendo il pieno controllo.
PowerApps
PowerApps è una piattaforma di sviluppo app che vi permette di creare applicazioni in poche ore (non più mesi), che si collegano facilmente ai dati. Utilizza espressioni simili ad Excel per aggiungere logiche e può essere eseguita su dispositivi Web, iOS e Android.
Si tratta di una piattaforma di tipo low-code/no-code che offre un approccio unico alla creazione di app aziendali.
Le app possono connettersi a tutti i dati (cloud e on-premise) grazie a oltre 230 connettori pre-build.
Offre sicurezza di livello aziendale poiché tutte le identità sono gestite tramite Azure Active Directory, abilitando policy strutturate e la multi-factor authentication.
PowerApps supporta il cross-platform: questo vi permette di eseguire la vostra app su qualsiasi dispositivo.
Potrete poi pubblicare la vostra app su iOS, Android, Windows e sul Web.
Microsoft Flow
Microsoft Flow offre un nuovo modo di automatizzare i processi aziendali e di eseguirli in modo affidabile nel cloud.
È un servizio SaaS che vi aiuta a lavorare in maniera più smart, grazie all’automatizzazione dei flusso di lavoro tra le app e i servizi.
I possibili workflow spaziano tra i seguenti:
• Ricezione di una notifica quando viene aggiornato un determinato file;
• Sincronizzazione dei file collegando le cartelle per mantenere aggiornati i dati;
• Raccolta ed organizzazione automatica dei dati aziendali;
• Semplificazione delle approvazioni e ricezione di avvisi istantanei.
Microsoft Flow consente l’automatizzazione di questi e molti altri scenari.
Power BI
Power BI è un servizio di analisi aziendale basato su cloud, che offre agli utenti modalità uniche per visualizzare ed analizzare i dati con maggiore velocità e agilità.
Grazie a governance e sicurezza integrate, è adattabile e scalabile su tutta l’azienda.
Che siate in ufficio o in viaggio, Power BI offre ovunque l’accesso alle informazioni dettagliate con dashboard accessibili da desktop, Web o dispositivi mobili.
• Consente di esplorare e analizzare i dati, siano essi on-premises o nel cloud, tutto in un’unica view;
• Le dashboard live permettono di mantenere sotto controllo la situazione aziendale in tempo reale e fornire informazioni importanti;
• Elementi visivi personalizzati danno vita ai dati;
• Le query in linguaggio naturale consentono agli utenti di porre domande sui loro dati in modo intuitivo.
Ancora più importante, con Power BI è possibile sfruttare le funzionalità di analisi dei dati di livello mondiale dai set di dati storici. Inoltre, lo strumento vi offre la possibilità di vedere i vostri dati in tempo reale.
L’idea di passare dall’intelligenza storica, ai risultati in tempo reale che consentono alle aziende di prendere decisioni veloci ma ragionate,m sta accelerando sempre più l’evoluzione di Power BI. Ciò significa dare gli utenti gli strumenti necessari per agire dove e quando necessario.
Per esempio, Power BI si integra perfettamente con le app aziendali di Microsoft quali Dynamics 365 e Office 365: in questo modo, fornisce agli utenti informazioni dettagliate direttamente all’interno delle app Microsoft che utilizzano ogni giorno. Inoltre, con Power BI Embedded, le organizzazioni hanno la flessibilità di inserire app di terze parti.
Infine, inserire l’intelligence nel momento dell’azione, porta l’automazione all’interno di sistemi che attivano comandi basati su soglie preimpostate, rendendo ulteriormente operativa la visione d’impresa all’interno di un’azienda.
Common Data Service per App
I Common Data Service (CDS) per app, consentono di archiviare e gestire in modo sicuro i dati utilizzati dalle app aziendali.
I dati all’interno dei CDS sono archiviati in un insieme di entità.
L’ entità è un insieme di record utilizzato per memorizzare i dati, come una tabella memorizza i dati all’interno di un database.
CDS per app include un set di base di entità standard che copre scenari tipici, ma è anche possibile creare entità personalizzate per l’azienda di modo da supportare lo scenario e l’applicazione.
• Facile da proteggere: i dati vengono archiviati in modo sicuro cosicché gli utenti possano vederli solo se si concede loro l’accesso. La sicurezza basata sui ruoli consente di controllare l’accesso alle entità per diversi utenti all’interno dell’azienda;
• Metadata ricchi: i tipi di dati e le relazioni vengono sfruttati direttamente in PowerApps;
• Logica e convalida: definite campi calcolati, regole aziendali, flussi di lavoro e flusso dei processi aziendali per garantire la qualità dei dati e guidare i processi aziendali;
• Strumenti di produttività: le entità sono disponibili all’interno dei componenti aggiuntivi di Excel. L’obiettivo è di aumentare la produttività e garantire l’accessibilità dei dati;
• SDK per sviluppatori Pro: consente l’accesso a CDS per app da qualsiasi applicazione pro-dev.
Common Data Model
Alla conferenza Ignite 2018, Microsoft ha annunciato la nuova Open Data Initiative (ODI), una visione sviluppata in associazione con Adobe e SAP. Il Common Data Model si sta evolvendo in quanto componente dell’Open Data Initiative.
https://www.microsoft.com/en-us/open-data-initiative
Lo standard del Common Data Model definisce un linguaggio comune per i business che coprono, nel corso del tempo, l’intera gamma di processi di business tra vendite, servizi, marketing, operazioni, finanza, talenti e commercio…e per le entità Clienti, Persone e Prodotto che sono il cuore dei processi di business aziendali.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: DEMOCRATIZING DIGITAL TRANSFORMATION WITH MICROSOFT POWER PLATFORM.