Dare potere a tutti grazie alla Power Platform

Grazie allo strumento Microsoft chiunque può creare applicazioni su misura per la propria azienda

Con questo articolo vogliamo riportarti la testimonianza di un utente che grazie a Power Apps è riuscito a creare un’app aziendale senza il bisogno di scrivere nessun codice.

“La preside della scuola elementare, Lauren, non aveva un background o una formazione informatica formale. Ma conosceva abbastanza la tecnologia per sapere che poteva aiutarla a preservare dati preziosi sui suoi studenti, dati che si stavano perdendo a causa di tecniche di raccolta obsolete. Mentre esplorava le possibilità con Microsoft Power Platform, ha scoperto Power Apps e ha creato una soluzione essenziale che ora è in uso nella sua scuola.

Una parte fondamentale del lavoro di Lauren è garantire che i suoi colleghi educatori abbiano le informazioni necessarie per soddisfare adeguatamente le esigenze dei loro studenti. Quando si trattava di valutazioni di lettura, Lauren si è resa conto che una grande quantità di dati importanti per ogni studente non veniva salvata.

 

Una nuova sfida per Lauren

 

Valutare il livello di lettura di uno studente è un processo lungo che implica un’osservazione dettagliata. Tradizionalmente, tutti i dati associati venivano raccolti su carta, e poi alcuni dettagli chiave venivano inseriti in un database. Di conseguenza, una grande quantità di informazioni importanti andava persa. E in alcuni casi, non venivano registrate affatto. Lauren era determinata a trovare un modo per garantire che questi utili approfondimenti fossero catturati in modo che gli insegnanti fossero in grado di avere una visione più dettagliata dei loro studenti.

 

Creare una Power App

 

Come molte persone che non hanno un background tecnologico, Lauren era inizialmente titubante. Ma aveva una certa familiarità con le soluzioni Microsoft e con Microsoft Power Platform in particolare. Mentre esplorava il software, ha notato un pulsante che diceva semplicemente “crea un’app”. Dopo un po’ più di esplorazione, Lauren era pronta a portare la sua idea di un approccio moderno e digitale alla valutazione della lettura al suo capo.

Dopo anni di esperienza con metodi obsoleti, i colleghi di Lauren sapevano che la sua applicazione poteva essere un grande vantaggio ed erano più che disposti ad aiutarla a renderla operativa. Insieme, hanno lavorato sull’inserimento dei dati esistenti nell’app e poi hanno utilizzato l’app come punto di ingresso dei dati per ulteriori valutazioni.

Gli insegnanti ora possono accedere e utilizzare i dati molto più rapidamente di quanto non potessero fare in passato. L’applicazione per la valutazione della lettura di Lauren è stato solo il suo primo passo. Ha in programma di analizzare ancora più dati da sottoporre agli insegnanti in modo che siano veloci, facili e penetranti. Ha anche intenzione di costruire un app per gli studenti che permetterà loro di collaborare con i loro insegnanti per fissare obiettivi e monitorare i progressi.”

La potenza della Power Platform è proprio questa: non c’è bisogno di una formazione tecnica per riuscire a sfruttare i milioni di dati che ogni azienda produce quotidianamente per prendere decisioni strategiche e soprattutto data-driven.

Microsoft offre uno strumento chiaro ed efficace per sviluppare app aziendali personalizzate, in grado di raccogliere dati, organizzare flussi di informazioni complessi e digitalizzare i processi. Grazie al suo approccio low-code, consente a chiunque, sviluppatori e no, di progettare applicazioni che permettano alle aziende di crescere continuamente.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse