Da Exchange On-Prem a Office 365: novità in arrivo

Sta per arrivare una nuova esperienza di migrazione che semplificherà notevolmente le migrazioni da Exchange On-Prem a Office 365 e Exchange Online.

Questa nuova esperienza aiuterà i clienti che utlizzano Exchange 2010, 2013 o 2016 di migrare al cloud senza interruzioni e con il minor sforzo possibile.

Il nuovo wizard di configurazione dell’ambiente ibrido verificherà la configurazione Exchange on-prem, chiederà alcune informazioni sul tipo di migrazione che si vuole effettuare (es se si vogliono utilizzare funzionalità avanzate come verificare lo stato di disponibilità fra gli utenti già migrati e quelli ancora on-prem) e, sulla base della sua attuale configurazione e delle opzioni selezionate durante l’esecuzione del hybrid configuration wizard, verrà suggerita una delle seguenti modalità di migrazione:

Full Hybrid: Questa è una configurazione comune per i clienti di grandi dimensioni che prevedono un lasso di tempo ampio per il completamento della migrazione. Questa è l’opzione più complessa da configurare, ma vi darà funzioni avanzate come il free/busy cross-premises e opzioni di flusso di posta avanzate. Per ulteriori informazioni sulla modalità Full Hybrid vi invitiamo a visualizzare il seguente link: https://technet.microsoft.com/library/jj200581(v=exchg.150).aspx

Minimal Hybrid: Questa opzione di recente introduzione (giugno 2016) consente di configurare il proprio ambiente per supportare le migrazioni ibride e permettere l’amministrazione di Exchange on-line direttamente dall’ECP on-prem, senza il sovraccarico di configurazione necessario per le funzionalità avanzate come il free/busy cross-premises. Questa modalità è consigliata per i clienti che vogliono migrare tutte le loro caselle di posta su Exchange Online nel corso di un paio di mesi o meno.
Per maggiori informazioni sulla modalità Minimal Hybrid vi invitiamo a visualizzare il seguente link: https://blogs.technet.microsoft.com/exchange/2016/06/24/hcw-improvement-the-minimal-hybrid-configuration-option/

Express Migration: La nuova modalità di migrazione andrà a beneficio dei clienti più piccoli che vogliono migrare a Exchange Online nel corso di un paio di settimane o meno e che non necessitano di mantenere sincronizzate le directory (dominio locale – Azure AD). Questa opzione esegue una sincronizzazione “one-shot” degli utenti e permette la migrazione delle mailbox senza richiedere la riconfigurazione dei profili Outlook.

Tutti gli approcci di migrazione descritti in questo articolo (Full, Minimal ed Express) possono essere avviati da un’unica interfaccia:

Office 365

Non è solo l’aspetto grafico che è rinnovato, abbiamo anche un sacco di intelligenza integrata. Per esempio, in avvio della migrazione viene rilevato se è già stato eseguito il wizard di configurazione hybrid, se sono già stati sincronizzati gli utenti e se è già stato creato un endpoint di migrazione.

Per avviare la nuova esperienza di migrazione è necessario espandere la sezione “Utenti” nel portale (http://portal.office.com) e quindi selezionare l’opzione “migrazione dei dati”. Una volta lì, selezionare la sorgente e-mail Exchange.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse