Creare Forecast interattivi integrando R con Power BI

Oggi le aziende di qualsiasi settore devono poter prevedere quello che succederà domani: devono essere sempre un passo avanti.
Questo perché, se non riuscissero ad anticipare o effettuare previsioni per il futuro, si troverebbero in situazioni di incertezza ed instabilità.
Secondo quanto riportato sul report di Gartner, a partire dal 2017, il 60% di progetti di big data non supereranno la fase pilota e la sperimentazione verrà abbandonata.
Per evitare tutta questa serie di cose, le aziende enterprise hanno iniziato ad utilizzare strumenti di analisi per prevedere la domanda partendo dall’analisi dello storico delle performance fino ad includere un’altra serie di fattori complessi. L’obiettivo: pianificare una strategia sempre migliore.

 

Cos’è lo Script R?

 

R è un potente linguaggio di programmazione utilizzato da statistici, data scientists e ricercatori per il data mining e l’analisi dei dati. È uno strumento analitico avanzato creato per sviluppare applicazioni intelligenti e per realizzare valore in analisi predittive.
R può essere facilmente integrato con applicazioni analitiche per ottenere risultati accurati.

 

Perchè utilizzare R per effettuare Forecast?

 

  • R è uno strumento gratuito ed accessibile da praticamente tutti i sistemi operativi. È uno strumento brillante per effettuare previsioni e per tutte le analisi statistiche.
  • R ha una vasta gamma di strumenti per l’analisi dei dati temporali. R ha inoltre alcuni pacchetti straordinari che sono stati creati per gestire i dati in serie.
  • R ha dimostrato di essere un ottimo strumento per la creazione di period arrangement, regular deterioration, visualizzando modelli esponenziali ed ARIMA, effettuando la previsione con il pacchetto forecast.

 

Perchè integrare R con Power BI?

 

Nonostante la popolarità di R, adottarlo da solo implica una serie di limitazioni.
L’interfaccia non è graficamente moderna e gli utenti possono avere difficoltà nel produrre risultati publish-ready, inoltre, consuma memoria abbastanza velocemente.
Ma il maggiore inconveniente di queste limitazioni è che R non è particolarmente potente ed efficace nella visualizzazione dei dati e nella condivisione/collaborazione con il resto dell’organizzazione.
Per superare tutte queste limitazioni, Power BI ha introdotto lo scripting R all’interno del suo ambiente. Power BI, infatti, si integra perfettamente con R e questa stretta integrazione tra i due può aiutare a sviluppare contenuto significativo utilizzando R e le abilità di visualizzazione di Power BI.

 

Benefici dei Data Maps R-Based su Power BI

 

Esiste un numero pressochè infinito di vantaggi e benefici che derivano dall’integrazione di R con Power BI.

Con un così vasto numero di utenti e pacchetti di R ready-to-use, il linguaggio R apporta un’incredile estensibilità a Power BI, con capacità infinite per analizzare e visualizzare dati. Le nuove e ricche visuali sono completamente integrate con i servizi di report di Power BI: gli utenti potranno in questo modo filtrare, cross filtrare e rilasciare i dati sulle dashboard.
Perciò, gli utenti Power BI vedranno gli elementi visivi di R senza necessariamente essere al corrente della tecnologia sottostante.

I dati caricati al servizio di Power BI possono essere configurati con un refresh programmato che aziona un’esecuzione periodica degli script di R nel suo ambiente originale e ricarica i dati ogni qualvolta vengono apportati cambiamenti. Con gli aggiornamenti programmati, i dati che vedranno gli utenti saranno sempre aggiornati all’ultima versione.

Questi esempi dovrebbero farvi capire come, anche con poche linee script di R, potete creare uno strumento di forecasting in Power BI semplice, sorprendente ed interattivo.

 

Integrazione di R con Power BI: uno stumento di Forecasting interattivo

 

L’integrazione tra Power BI e R semplifica agli utenti la possibilità di creare visualizzazioni efficaci per ottenere risultati e previsioni per il loro business. Inoltre, i risultati possono anche essere condivisi con il resto dell’organizzazione utilizzando Power BI.
Infine, la soluzione di analytics di R ha la capacità di scalare ed adattarsi alle tecnologie future e ai cambiamenti di piattaforma.

Potete creare una visualizzazione di forecast R facilmente con Power BI come mostrato nell’esempio qui sotto.

Power BI

 

In aggiunta a tutte queste fantastiche visualizzazioni che gli utenti possono creare con R, potrete utilizzare ulteriori funzionalità di R come altri forecasting, statistiche e funzioni di machine learning per effettuare previsioni significative per il vostro business.

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse