Cos’è la Microsoft Power Platform?
La Microsoft Power Platform, ne abbiamo parlato anche in post precedenti, è una business application che aiuta a supportare ed estendere Microsoft 365, Dynamics 365 ed Azure così come servizi ed applicazioni di terze parti.
La Power Platform offre automazioni a basso codice, applicazioni azionabili di tipo data-driven e business logic personalizzabili che possono migliorare i processi di business, i sistemi ed i workflow. Usatela per modellare i dati per l’analisi e coprire i risultati.
La Power Platform è composta da tre applicazioni create per creare visualizzazioni dinamiche a partire da dati ospitati in sorgenti interne o esterne, creare app custom ed automatizzare i workflow.
1. Microsoft PowerApps
PowerApps è un’applicazione con servizi, connettori ed un data platform che fornisce un rapido ambiente di sviluppo per costruire app legate a necessità di business.
Le app costruite con PowerApps:
– permettono agli utenti di creare business app personalizzate e ricche di funzionalità senza che sia necessario l’utilizzo di codice (o in minima parte);
– forniscono ricche logiche di business e funzionalità di workflow per trasformare i processi di business da manuali a digitali ed automatici;
– hanno un design responsive che permette loro di essere eseguite senza interruzioni sia su browser che su dispositivi mobili.
2. Microsoft Flow
Microsoft Flow vi permette di creare flow automatizzati fra applicazioni e servizi per sincronizzare i file, ricevere notifiche e raccogliere dati.
Microsoft Flow può:
– automatizzare e modellare i processi di business tra applicazioni e servizi, dalla semplice automazione a scenari avanzati;
– innescare azioni, accordare approvazioni e ricevere notifiche da un computer o dispositivo mobile.
3. Microsoft Power BI
Power BI (Business Intelligence) è un servizio di business analytics che fornisce risultati e dati, utili a prendere decisioni veloci ed informate.
È inoltre un prodotto scalabile su azienda con governance e sicurezza integrate.
Power BI permette agli utenti di:
– trasformare i dati in grafiche stupende che possono essere condivise su qualsiasi dispositivo;
– esplorare visivamente ed analizzare i dati – on-premises e nel cloud – tutto in un’unica vista;
– creare e condividere in maniera collaborativa dashboard customizzate e report interattivi.
Perchè la Power Platform è importante
La maggior parte delle aziende ha necessità custom che spesso richiedono di mettere assieme soluzioni a partire da molteplici prodotti e strumenti.
Succede che, molte volte, questi componenti non si integrino perfettamente e, così, le organizzazioni si trovano a dover investire tempo e denaro nello sviluppo per assicurarsi che le applicazioni forniscano il risultato desiderato.
La Microsoft Power Platform era programmata per fornire alle aziende soluzioni unificate e di livello enterprise che potessero guidare senza interruzione le decisioni di business.
La Power Platform vi fornisce una soluzione a basso/zero codice che potenzia gli utenti business per adattare Microsoft 365 e Dynamics 365 a specifiche necessità di business con applicazioni potenti che abbracciano produttività e dati di business.
Ad esempio, gli utenti possono customizzare ed estendere SharePoint Online, utilizzare PowerApps con Microsoft Teams e costruire applicazioni di business mirate su Dynamics 365.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: What is the Microsoft Power Platform?.