Come utilizzare le immagini aziendali come sfondo nelle riunioni di Microsoft Teams

Le aziende chiedono da tempo di poter distribuire agli utenti una serie di sfondi curati: foto accuratamente incorniciate del quartier generale con il logo ben visibile in primo piano

Fornire sfondi approvati dall’azienda agli utenti finali

 

La notifica del centro messaggi MC249777 (aggiornata il 25 maggio) riporta l’introduzione di immagini di sfondo a livello aziendale per Microsoft Teams. Il roll-out dell’anteprima è in corso e dovrebbe essere completato all’inizio di luglio.

Gli utenti di Teams possono utilizzare le immagini di sfondo in una sorta di effetto schermo verde durante le riunioni. Se consentito dall’impostazione VideoFiltersMode nel criterio riunione assegnato ai propri account, gli utenti possono anche caricare immagini personalizzate. Le immagini personalizzate vengono create dall’utente o scaricate da una libreria di foto, come la galleria di sfondi personalizzati Microsoft Teams.

 

Caricamento di immagini dell’organizzazione

 

Le aziende possono caricare fino a 50 immagini tramite la sezione dei criteri di riunione dell’interfaccia di amministrazione di Teams. La dimensione ideale dell’immagine è 1920 x 1280 pixel con un massimo di 3840 x 2160, inferiore a 10 MB, formato JPEG o PG. Ogni dispositivo in grado di catturare una foto digitale oggi crea immagini con più pixel, quindi è possibile utilizzare Paint per ridimensionare a 1920 x 1280 pixel. Quando le immagini sono pronte, selezionare Personalizza immagini riunione (Figura 1) per caricarle.

Microsoft Teams

L’interfaccia per caricare le foto è semplice (Figura 2). Notare che solo gli utenti con la licenza di Teams Advanced Communications vedranno le immagini. Questo sarà vero quando l’anteprima passerà alla disponibilità generale, ma per ora chiunque disponga di AllFilters o BlurAndDefaultBackgrounds nell’impostazione VideoFiltersMode può vedere le immagini aziendali.

Microsoft Teams

 

Testare le immagini aziendali

 

La figura 3 mostra la schermata di configurazione della riunione di Teams standard con il set di immagini di sfondo disponibili mostrate. In ordine:

  • Gli effetti standard Nessun filtro e Sfocatura.
  • Immagini aziendali. Ci vuole circa un giorno prima che i clienti apprendano dell’esistenza di una nuova immagine aziendale.
  • Immagini curate da Microsoft. Queste immagini sono memorizzate su un CDN.
  • Immagini personalizzate caricate dall’utente.

Se l’utente seleziona un’immagine aziendale, una copia viene scaricata nel dispositivo nella cartella %AppData%\Microsoft\Teams\Backgrounds\Uploads e da lì caricata in Teams.

Microsoft Teams

Non c’è modo per un’organizzazione di limitare la scelta dell’utente alle sue immagini. Molto probabilmente questa funzionalità arriverà in seguito.

 

Comunicazioni avanzate?

 

Gli sfondi aziendali non sono l’unica funzionalità abilitata tramite la licenza Teams Advanced Communications. Microsoft ha introdotto la licenza per le comunicazioni avanzate nel luglio 2020, ma molte delle funzionalità coperte allora sono ora disponibili in Teams, come riunioni di grandi dimensioni con funzionalità di overflow. Alcune polemiche sono scoppiate quando Microsoft ha affermato che la licenza era necessaria per integrare Teams con la registrazione della conformità fornita da ISV o le soluzioni di contact center. In ogni caso, Microsoft ha ritirato la licenza per riconsiderare e prevede di lanciarla di nuovo a luglio 2021 all’inizio del nuovo anno fiscale. Finora, oltre a dire che la licenza di Teams Advanced Communications è necessaria per le immagini di sfondo organizzative e le assegnazioni di criteri di gruppo personalizzati, Microsoft non ha condiviso ulteriori dettagli sulle funzionalità o sui prezzi della nuova licenza.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo “How to Use Organization Background Images in Microsoft Teams Meetings

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse