Come aumentare la produttività con la chat di Microsoft Teams in Dynamics 365
I team di vendita potrebbero aver bisogno di collaborare con colleghi di marketing, esperti tecnici o lavorare con il loro team finanziario e assicurarsi che i dettagli di pagamento dei clienti siano in ordine, o ruotare rapidamente per seguire potenziali contatti. Allo stesso modo, gli agenti del servizio clienti potrebbero dover collaborare con esperti interni ed esterni come l’ingegneria per aiutare a risolvere gli incidenti dell’assistenza clienti. In entrambi gli scenari, possono destreggiarsi tra app e piattaforme di comunicazione o contattare più team tramite più canali per mettere insieme le informazioni per scoprire conversazioni chiave attorno all’account e far avanzare l’attività.
Dynamics 365 riunisce una serie di applicazioni aziendali intelligenti complete che consentono alle organizzazioni di gestire meglio il proprio business e ottenere ottimi risultati. Dynamics 365 Sales consente ai venditori di costruire relazioni solide con i propri clienti, intraprendere azioni basate su informazioni dettagliate e concludere affari più velocemente. Allo stesso modo, Dynamics 365 Customer Service aiuta le aziende a offrire ai propri clienti la migliore esperienza di servizio clienti possibile.
Incorporando la chat di Microsoft Teams in Dynamics 365 , Microsoft sta introducendo una collaborazione senza interruzioni e accelerando la produttività in tutti gli scenari. Gli utenti saranno in grado di applicare tutte le funzionalità avanzate per cui Teams è noto nella chat: dalla modifica del testo RTF, ai tag di persone, al threading di conversazioni, alla condivisione di file, all’applicazione di emoji e gif durante l’invio, la modifica o l’eliminazione dei messaggi.
Ora, gli amministratori IT possono configurare la possibilità per gli utenti di avviare o partecipare a chat connesse a livello di tipo di record. Questa funzionalità consente di personalizzare l’esperienza utente per i processi aziendali, ad esempio individuare facilmente le informazioni sull’account, connettersi al membro del team direttamente nella finestra di collaborazione di Dynamics 365, trasferire un lead o fornire il contesto completo dell’account a un nuovo utente. Ulteriori informazioni su come configurare per consentire agli utenti di partecipare alle chat .
La chat dei team incorporata in Dynamics 365 non prevede costi aggiuntivi per gli utenti di Dynamics 365 e sarà generalmente disponibile a settembre.
Gli utenti di Dynamics 365 potranno:
- Avvia una chat di Teams connessa in Dynamics 365
- Collega una chat o un canale esistente da un record
- Visualizza tutte le chat connesse relative al record del cliente in Dynamics 365
Avviare una chat di Teams connessa in Dynamics 365
Un venditore ha appena rilevato un nuovo account di grandi dimensioni nel suo territorio di vendita che in precedenza era gestito da venditori in altre parti dell’azienda. Vuole capire cosa è successo in precedenza con questo account e contatta un esperto tecnico che ha supportato questo account. Poiché raggiunge da un record specifico in Dynamics 365, il contesto dell’account viene trasferito al suo messaggio iniziale in modo che l’esperto tecnico possa capire facilmente di cosa vuole discutere. Quando il venditore crea una nuova chat connessa con un partner esterno, il modello si riempie automaticamente con le informazioni sull’account in modo che il contesto rimanga nella conversazione e il partner esterno che riceve la chat tramite Teams possa seguirlo facilmente. Il destinatario non ha bisogno di una licenza Dynamics 365 per collaborare. Possono rispondere direttamente dall’app Microsoft Teams.
Collegamento di chat e canali di Teams correlati a un record
Il venditore inizia a prepararsi per una revisione della pipeline con il suo team. Nell’ultima settimana ha discusso i suoi conti con diversi colleghi sparsi in numerosi team (vendite, finanza, operazioni e ingegneria). Entra in Dynamics 365 e collega le conversazioni recenti con gli account giusti, aggiungendo un contesto prezioso.
Durante la revisione della pipeline, può utilizzare i record dell’account in Dynamics 365 per recuperare chat singole, chat di gruppo, chat di riunioni o conversazioni di canale rilevanti per le sue offerte. Ciò consente di raccogliere rapidamente le informazioni e assemblare l’aggiornamento dello stato della pipeline.
Visualizzazione delle chat relative a un account
Per concludere la giornata, il venditore esamina un account di grandi dimensioni precedentemente gestito da un dipendente che ha lasciato l’azienda. Deve assicurarsi che tutti gli accordi con quel cliente non vengano abbandonati mentre ne prende il controllo. Apre l’account in Dynamics 365 per trovare le comunicazioni più recenti con il cliente, incluso un elenco delle chat inviate dal suo predecessore. Li legge e continua la conversazione.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Boost productivity with Microsoft Teams chat in Dynamics 365