Certificazioni Azure per il 2019
Con l’uscita del set completo delle certificazioni aggiornate di Azure, abbiamo pensato fosse il momento giusto per riassumere quanto a vostra disposizione se avete intenzione di certificare le vostre skill su Azure.
Microsoft, all’Ignite 2018, ha annunciato che avrebbe introdotto nuove certificazioni role-based e, a partire dalla fine dello scorso anno, ha rilasciato il primo step di questo percorso che è solo l’inizio di quanto è in arrivo nel 2019.
L’idea da cui è partita Microsoft per il refresh delle certificazioni è che, mappando il ruolo ricoperto, siate in grado di tracciare un percorso dal livello Foundation (base) ad Associate (intermedio) per arrivare all’Expert (avanzato).
Qui sotto trovate un grafico riepilogativo.
Cambiamenti
Microsoft ha rinnovato il modo in cui vengono poste le domande all’interno dei vari esami.
Per quanto riguarda gli esami di Azure, ad esempio, per superare l’esame, dovete sapere come portare a compimento alcune attività dal Portale di Azure, da Azure CLI e via PowerShell.
La prima cosa da notare è la varietà delle tipologie di domanda: alcune sono presentate attraverso case study in cui sono presenti molti dettagli relativi a configurazione, esigenze e risultato atteso. Vi saranno posti degli interrogativi in relazione al case study specifico in cui dovrete assicurarvi che la vostra soluzione venga incontro a necessità ed obiettivo finale richiesto. Una volta risposto a queste domande, potrete rivederle ma, una volta passati al successivo case study, non potrete tornare indietro nè modificare il precedente.
Il secondo punto da evidenziare è che non tutte le domande sono a scelta multipla, in alcune dovete mettere nell’ordine corretto alcuni task, altre sono elenchi a discesa con esempi di CLI o PowerShell che dovete completare. Può anche capitarvi che vi si presenti davanti il Portale di Azure live e vi sia richiesto di completare una serie di attività.
La terza cosa da sottolineare è che ogni esame consisterà in 40/60 domande: alcune varranno più di 1 punto. Microsoft alternerà i gruppi di domande per assicurarsi che siano sempre aggiornate e che ricoprano le ultimissime funzionalità.
Per superare positivamente un esame, dovrete ottenere un punteggio minimo di 700 punti su 1000. È importante sapere che il 700/1000 è un punteggio a scalare e non rappresenta il 70% di risposte corrette.
Azure Fundamentals
Si tratta di un esame opzionale per ogni percorso di certificazione e mira ad attestare le competenze relative alla comprensione dei concetti chiave di Azure.
Le indicazioni per questo esame, affermano che si rivolge a personale, tecnico e non, che desidera convalidare le conoscenze base sui servizi di Microsoft Azure.
Questa la scheda dell’esame: AZ-900
Questi i principali concetti trattati:
- Understanding Cloud Concepts (15-20%)
- Understanding Core Azure Services (30-35%)
- Understanding Security, Privacy, Compliance and Trust (25-30%)
- Understanding Azure Pricing and Support (25-30%)
Azure Administrator Associate
Per ottenere questa certificazione è necessario superare i seguenti due esami:
– AZ-100 Microsoft Azure Infrastructure and Deployment;
– AZ-101 Microsoft Azure Integration and Security.
Poichè si tratta della sostituzione del precedente esame 70-533, se avete già superato quest’ultimo, potete sostenere l’esame di passaggio AZ-102 Microsoft Azure Administrator Certification Transition ma affrettatevi poichè è disponibile soltanto fino a Giugno 2019!
Per ottenere la certificazione Azure Administrator Associate, dovrete dimostrare di padroneggiare i servizi dell’IT life-cycle ed essere in grado di risolvere richieste per servizi di infrastruttura, applicazioni ed environment. Chi si candida per questa certificazione, è solitamente un Amministratore di Azure che gestisce i servizi cloud di spanning storage, sicurezza, networking e compute cloud.
Si tratta di risorse in grado di consigliare i servizi da utilizzare per performance e scalabilità ottimali così come il provisioning, le dimensioni, il monitoraggio e l’adeguamento delle risorse.
Qui sotto un riepilogo delle abilità che ogni singolo esame va a testare.
AZ 100 – Microsoft Azure Infrastructure and Deployment
Questa la scheda dell’esame: AZ 100.
Questi i principali concetti trattati:
- Manage Azure subscriptions and resources (15-20%)
- Implement and manage storage (20-25%)
- Deploy and manage virtual machines (VMs) (20-25%)
- Configure and manage virtual networks (20-25%)
- Manage identities (15-20%)
AZ 101 – Microsoft Azure Integration and Security
Questa la scheda dell’esame: AZ 101.
Questi i principali concetti trattati:
- Evaluate and perform server migration to Azure (15-20%)
- Implement and manage application services (20-25%)
- Implement advanced virtual networking (30-35%)
- Secure identities (25-30%)
AZ 102 – Microsoft Azure Administrator Certification Transition
Questa la scheda dell’esame: AZ 102.
Questi i principali concetti trattati:
- Manage Azure subscriptions and resources (5-10%)
- Implement and manage storage (5-10%)
- Configure and manage virtual networks (15-20%)
- Manage identities (15-20%)
Quest’esame di passaggio, come abbiamo detto, è disponibile soltanto fino a Giugno 2019. Inoltre, per sostenerlo, i candidati devono aver superato la certificazione 70-533.
Azure Developer Associate
Questa certificazione, originariamente, comprendeva due esami, proprio come la AZ-100/101.
Tuttavia, dopo aver analizzato i feedback degli utenti forniti durante i beta test, Microsoft ha rimosso alcuni degli obiettivi di apprendimento e li ha accorpati in un unico esame: AZ-203 Developing Solutions for Microsoft Azure.
Nonostante questa sia una sostituzione per la certificazione 70-532, non vi è un esame di transizione: chiunque la possieda e desideri ottenere la nuova Associate certification, deve ripetere l’intero esame.
Per ottenere la certificazione Azure Developer Associate, dovrete dimostrare di conoscere i servizi offerti in Azure, come progettare e creare soluzioni utilizzando gli strumenti di Azure e le tecnologie quali storage, sicurezza, compute e comunicazioni.
Solitamente, le risorse che intendono ottenere la presente certificazione, hanno un anno di esperienza alle spalle nello sviluppo di soluzioni scalabili.
Questa la scheda dell’esame: AZ 203.
Questi i principali concetti trattati:
- Develop Azure Infrastructure as a Service Compute Solutions (10-15%)
- Develop Azure Platform as a Service Compute Solutions (20-25%)
- Develop for Azure storage (15-20%)
- Implement Azure security (10-15%)
- Monitor, troubleshoot, and optimize Azure solutions (15-20%)
- Connect to and Consume Azure Services and Third-party Services (20-25%)
Azure Solution Architect Expert
Questa certificazione, richiede che superiate due esami:
– AZ-300 Microsoft Azure Architect Technologies;
– AZ-301 Microsoft Azure Architect Design.
Poichè si tratta della sostituzione del vecchio 70-535, se avete già superato quest’ultimo, potete sostenere l’esame di passaggio AZ-302 Microsoft Azure Solutions Architect Certification Transition. Come per l’esame di transizione AZ-102, anche l’AZ-302 scadrà a Giugno 2019.
Se il vostro ruolo è fare consulenza a stakeholders o senior management e tradurre gli obiettivi di business in soluzioni sicure, affidabili e scalabili, allora questa certificazione fa per voi.
Questi esami sono rivolti a persone con esperienza avanzata e competenze su diversi aspetti dell’IT operations, inclusi networking, virtualizzazione, identità, sicurezza, business continuity, disaster recovery, data management, budgeting e governance.
L’esame AZ-300 si concentra maggiormente su implementazione e sviluppo, mentre l’AZ-301 su design e governance.
Qui sotto un riepilogo delle abilità che ogni singolo esame va a testare.
AZ-300 Microsoft Azure Architect Technologies
Questa la scheda dell’esame: AZ-300.
Questi i principali concetti trattati:
- Deploy and Configure Infrastructure (25-30%)
- Implement Workloads and Security (20-25%)
- Create and Deploy Apps (5-10%)
- Implement Authentication and Secure Data (5-10%)
- Develop for the Cloud (20-25%)
AZ-301 Microsoft Azure Architect Design
Questa la scheda dell’esame: AZ-301.
Questi i principali concetti trattati:
- Determine Workload Requirements (10-15%)
- Design for Identity and Security (20-25%)
- Design a Data Platform Solution (15-20%)
- Design a Business Continuity Strategy (15-20%)
- Design for Deployment, Migration, and Integration (10-15%)
- Design an Infrastructure Strategy (15-20%)
AZ-302 Microsoft Azure Solutions Architect Certification Transition
Questa la scheda dell’esame: AZ-302.
Questi i principali concetti trattati:
- Determine Workload Requirements (15-20%)
- Design for Identity and Security (5-10%)
- Design a Business Continuity Strategy (15-20%)
- Implement Workloads and Security (5-10%)
- Implement Authentication and Secure Data (5-10%)
- Develop for the Cloud (45-50%)
Quest’esame di passaggio, come abbiamo detto, è disponibile soltanto fino a Giugno 2019. Inoltre, per sostenerlo, i candidati devono aver superato la certificazione 70-535.
Azure Dev-Ops Engineer Expert
Per poter conseguire questa certificazione, dovete aver sostenuto un esame aggiuntivo: AZ-400 Microsoft Azure DevOps Solutions.
Si tratta di un nuovo settore per Microsoft ed è pensato per gli Azure Administrator Associates o gli Azure Developer Associates che vogliono portare il loro ruolo aziendale al “livello esperto”. Non si concentra soltanto sulle soluzioni di Microsoft Azure ma anche su come gli strumenti OpenSource possano esserne complementari. Essendo una novità, non vi sono esami di transizione da sostenere.
Questo esame è sicuramente molto impegnativo: chiunque desideri sostenerlo, deve prepararsi sulle practices di Agile & DevOps per il controllo di versione, compliance, infrastruttura come codice, configuration management, build & release e testing utilizzando le tecnologie Azure.
Questa la scheda dell’esame: AZ-400.
Questi i principali concetti trattati:
- Design a DevOps Strategy (20-25%)
- Implement DevOps Development Processes (20-25%)
- Implement Continuous Integration (10-15%)
- Implement Continuous Delivery (10-15%)
- Implement Dependency Management (5-10%)
- Implement Application Infrastructure (15-20%)
- Implement Continuous Feedback (10-15%)