Cambiare la tipologia di link di default per la condivisione
Quando un utente vuole condividere un documento o una cartella con qualcun’altro, può farlo ottenendo il link del documento in questione ed inviandolo ad altri utenti, interni o esterni all’azienda.
SharePoint Online supporta tre tipologie di link:
– Link ad accesso anonimo – accessibili da tutti;
– Link interni – accessibili solo da utenti interni all’azienda;
– Link diretti – accessibili solo da utenti che hanno i permessi per accedere a quella determinata risorsa.
Gli amministratori di SharePoint possono decidere di dare agli utenti i permessi tali da poter inviare link ad accesso anonimo ad altri utenti. Allo stesso tempo, però, potrebbero non volere che il link da inviare sia quello impostato di default nella finestra di dialogo Get a link.
Chi possiede i diritti di amministratore, perciò, può cambiare la tipologia di link che gli utenti otterranno di default fornendo loro anche la possibilità di selezionarne diverse tipologie.
Come fare?
1. Effettuate l’accesso a Office 365.
2. Selezionate l’indicatore e selezionate la voce Amministratore.
3. Come indicato nell’immagine qui sopra, entrate nell’Interfaccia di amministrazione di Office 365.
4. In basso a sinistra, espandete la voce Amministratore ed aprite l’Interfaccia di amministrazione di SharePoint.
5. Sempre sulla sinistra, troverete la voce condivisione
6. Sotto la voce Default link type scegliete l’opzione che volete sia impostata di default quando un utente ottiene il link per la condivisione di documenti o cartelle.