Business Trends 2025: traiettorie di sviluppo e settori in cui investire

Cosa attende le imprese italiane nel 2025? Economia Circolare, Risorse Umane, Innovazione digitale e Customer Experience: sono solo alcuni dei Business Trends individuati dalla squadra di Resolve, che ogni giorno opera sul campo insieme a imprese e professionisti di tutti i settori

Le previsioni statistiche per il prossimo anno sono incoraggianti: secondo l’Istat, per il Pil italiano è prevista una crescita dell’1,1% nel 2025, in moderata accelerazione rispetto al 2023 e 2024.

Sono dati che però non dimenticano l’incertezza degli ultimi anni, sia delle condizioni economiche che delle questioni di sicurezza internazionale. Tutt’ora, conflitti e fluttuazioni del mercato creano enormi sfide per le aziende: la necessità di sviluppare la capacità di sopravvivere e adattarsi a queste perturbazioni rimane un punto di discussione fondamentale nel corso dell’anno a venire.

Si tratta, più che resistere, di sviluppare la capacità di reagire all’imprevisto, adattandosi al cambiamento e pianificando una strategia di crescita. Capire come rischi di approvvigionamento, produzione e talent retention abbiano un impatto sulle operazioni è fondamentale per rispondere in modo proattivo a qualunque sfida del futuro.

Più ci avviciniamo al 2025 più cresce la consapevolezza che le imprese di ogni dimensione debbano essere pronte ad affrontare un panorama in rapida evoluzione: dall’Intelligenza Artificiale Generativa all’adozione di pratiche di sostenibilità e all’iperspecializzazione dei servizi, le tendenze del prossimo anno trasformeranno il modo di far business.

 

1. Diventare strategici con l’IA generativa

Durante la precedente ondata di trasformazione dell’IA abbiamo visto grandi aziende ripensare la loro strategia dalle fondamenta per incentrarla sul deep learning. In questo modo hanno trasformato i modelli di business esistenti, come la pubblicità online, la vendita al dettaglio e lo streaming multimediale.

Il 2025, invece, vedrà il presentarsi di casi d’uso più strategici, che comportano un ripensamento dei modelli aziendali in base al potenziale dell’IA generativa: non più prodotti e servizi esistenti con una chatbot incorporato, ma strumenti e applicazioni generative creati ad hoc per ogni ambito o settore.

 

2. Imprese Sostenibili ed Economia Circolare

Spinta da pressioni normative e dalla domanda dei consumatori, l’evoluzione verso pratiche commerciali più ecologiche e sostenibili sarà sicuramente uno dei principali motori del cambiamento nel 2025. Con l’intensificarsi degli impatti dei cambiamenti climatici, le organizzazioni porranno maggiore enfasi sulle strategie di resilienza e adattamento.

Si tratta di un approccio olistico che combina fattori ambientali, sociali e di governance che permetterà un aumento di competitività, attirando, allo stesso tempo, consumatori eco-consapevoli e contribuendo a un’economia globale più sostenibile.

 

3. L’iper-personalizzazione della customer experience

Nel 2025, l’esperienza del cliente sarà considerata un vero e proprio fattore di differenziazione tra i fornitori di beni e servizi concorrenti. Man mano che i mercati maturano e gli acquirenti diventano più esigenti, le aziende che eccellono nell’offrire esperienze prive di attrito, iper-personalizzate e memorabili si troveranno in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

A questo proposito sarà necessaria una migliorata – e supportata dall’IA- Data Analysis. Entro il 2025, la creazione di dati globali aumenterà a un tasso annuo del 23%, permettendo alle aziende di segmentare i clienti in modi sempre più specifici.

 

4. Sicurezza informatica aziendale

Il Cost of a Data Breach Report 2023 di IBM ha messo in evidenza che l’82% delle organizzazioni ha subito più di una violazione dei dati nel corso della propria vita operativa, di cui il 20% perpetuate da attori interni malintenzionati.

Per rispondere a minacce sempre più sofisticate, le organizzazioni sono chiamate a implementare misure di sicurezza che garantiscano la protezione continua dei dati e delle identità, monitorando e controllando costantemente l’accesso alle informazioni sensibili.

 

5. La nuova gestione delle Risorse Umane

Nel 2025, le Risorse Umane si troveranno ad affrontare un contesto in rapida evoluzione, caratterizzato da innovazioni tecnologiche e una crescente attenzione al benessere dei dipendenti e alla flessibilità dei modelli di lavoro.

L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo cruciale, semplificando il reclutamento, la gestione dei talenti e l’onboarding. L’uso di strumenti basati su AI, come le chatbot, renderà più efficiente l’interazione con i dipendenti, offrendo supporto personalizzato e riducendo il carico amministrativo. L’analisi predittiva diventerà fondamentale per identificare i futuri leader e ottimizzare le decisioni su assunzioni e promozioni, permettendo alle HR di concentrarsi su iniziative strategiche di maggiore impatto.

 

6. Catena di fornitura & High Tech

Anche il settore della supply chain, da sempre legato a processi fisici e a una forte componente umana, sta evolvendo grazie all’adozione di nuove tecnologie come la digitalizzazione, la blockchain e la cybersecurity. Il settore, valutato a circa 10,59 trilioni di dollari, è stato profondamente influenzato da questi sviluppi, che offrono nuove opportunità di ottimizzazione e innovazione.

Grazie all’impiego di robot autonomi e sistemi avanzati di gestione dei magazzini, le aziende sono in grado di ridurre gli errori operativi e migliorare la produttività. Questi strumenti automatizzati, combinati con sensori IoT, permettono un monitoraggio in tempo reale delle spedizioni e una maggiore efficienza nella gestione degli inventari, garantendo un livello di trasparenza mai visto prima.

 

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