Benessere dei dipendenti: come garantirlo grazie alle tecnologie digitali

L’Employee Experience è il punto focale della gestione del personale per trattenere i talenti e potenziare il proprio business

Molto spesso, nel contesto aziendale, l’Employee Experience, ovvero l’esperienza dei dipendenti all’interno dell’organizzazione, viene messa in secondo piano a favore della Customer Experience.

La verità è che l’esperienza delle persone è altrettanto importante rispetto a quella dei clienti: di fatto, sono loro a garantire che quest’ultimi beneficino di un Customer Journey di qualità. Se il capitale umano lavora bene, saranno i clienti a raccogliere i frutti di questo benessere.

Come riuscire quindi ad efficientare l’engagement dei dipendenti?

 

Migliorare la comunicazione con Microsoft Viva, Outlook e Teams

 

Abbiamo parlato più volte di Microsoft Viva, la piattaforma appositamente progettata per monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti.

Grazie agli strumenti offerti da Viva, è possibile aiutare le persone ad imparare e a crescere attraverso nuove esperienze digitali: dall’engagement dei lavoratori alla loro coesione con l’azienda, dalla migliore gestione delle attività all’aumento della produttività.

Ma tra gli strumenti a supporto del benessere delle persone non c’è solo Viva! Grazie ad Outlook è possibile impostare automaticamente la fine anticipata delle riunioni per far riposare corpo e mente. Nello specifico, questa funzionalità permette alle aziende di avviare o terminare automaticamente tutte le riunioni in anticipo per garantire ai dipendenti una pausa tra due sessioni.

Altra problematica da affrontare è il sovraccarico di mail: secondo uno studio di McKinsey, un lavoratore riceve in media 120 mail al giorno. Questo si traduce in un notevole aumento dei livelli di stress, perdita della concentrazione e sottrazione di tempo ad attività più importanti.

L’ideale, oltre a fissare degli slot orari per dedicarsi a questa attività, è utilizzare canali più veloci per comunicazioni semplici. In questo contesto, si inserisce perfettamente Microsoft Teams: grazie alle chat One-to-One e alla creazione di team multi-reparto è possibile scambiarsi feedback rapidi che permettono di non intaccare il flusso di lavoro.

 

Processi aziendali fluidi e snelli con Power Platform

 

Processi snelli ed efficaci migliorano la produttività dei dipendenti, il coinvolgimento dei clienti e ogni altro aspetto della propria attività. Basti pensare a quelle attività macchinose e ripetitive, come il caricamento di note spese e la richiesta ferie, che bloccano il flusso operativo e distolgono l’attenzione da attività più a valore.

Grazie a strumenti come la Power Platform è possibile integrare in azienda soluzioni intelligenti e soprattutto user-friendly: con il suo approccio low-code, consente a chiunque, sviluppatori e non, di progettare applicazioni personalizzate che permettano alle organizzazioni di innovarsi e digitalizzare i processi.

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