Azure Automation Watcher task in public preview
Azure Automation è lo strumento che permette agli utenti di automatizzare le attività manuali ad esecuzione prolungata, soggette ad errori e ripetute di frequente comunemente eseguite negli ambienti cloud e aziendali. Consente di risparmiare tempo, aumenta l’affidabilità delle normali attività amministrative e le pianifica anche per essere eseguite automaticamente a intervalli regolari.
Azure Automation ha la capacità di integrare ed automatizzare i processi per Azure e gli ambienti on-premises utilizzando un meccanismo ibrido.
Questa capacità di gestione ibrida è stata ampliata in modo da garantire una risposta automatica agli eventi nel vostro datacenter utilizzando i Watcher task.
I watcher tasks vi permettono di creare un runbook Watcher che interroghi un sistema e crei un runbook azione, chiamato quando il runbook watcher rileva un nuovo evento.
Qui sotto alcuni scenari esempio su come viene utilizzata questa nuova funzionalità:
– Creare un runbook watcher che verifica la presenza di nuovi file in una directory e compie un’azione a seconda del contenuto del file;
– Monitorare le nuove richieste su SharePoint ed adempiere a queste richieste utilizzando un’azione runbook;
– Controllare le nuove email nelle cartelle di Office 365 e far scaturire un sistema di ticketing;
– Monitorare il sistema ITSM per problematiche o richieste a cui rispondere automaticamente;
– Controllare gli allert generati in un sistema di monitoraggio ed operare soluzioni a seconda del tipo di allert.
Watcher tasks può essere utilizzato per specifici bisogni dell’organizzazione utilizzando i moduli di PowerShell dati a disposizione da Microsoft, partner e clienti. Questi moduli possono essere importati dalla PowerShell Gallery per integrarli in sistemi esistenti e controllare gli eventi. L’integrazione custom può essere scritta in PowerShell per connettere e monitorare i sistemi per le azioni da intraprendere.
Potete accedere a questa nuova funzionalità dall’account Azure Automation.
Watcher Tasks è composto da un Watcher e un runbook azione che sono creati in PowerShell ed eseguiti su un meccanismo ibrido.
Trovate il tariffario di Azure Automation Watcher task all’interno della Pricing page.
Per saperne di più su Azure Automation watcher tasks, potete guardare il Tutorial.