Azure Active Directory: Self-Service Password Reset
Attivando un tenant Office 365, Microsoft, dietro le quinte, attiva una Azure Active Directory per la gestione delle utenze. Ma Azure Active Directory può essere attivato in 3 edizioni: Free (opzione di default), Basic e Premium. Le versioni Basic e Premium, che ovviamente sono a pagamento, estendono le funzionalità disponibili nella versione Free. Per un confronto sulle funzionalità disponibili in base all’edizione vi suggeriamo di verificare questo articolo.
In questo post richiamiamo l’attenzione sulle diverse possibilità di reset della password:
Come si può intuire dall’immagine, l’edizione Free permette all’utente solo il cambio password: l’utente deve conoscere la password precedente e quindi può cambiarla in autonomia. L’edizione Basic estende l’autonomia dell’utente permettendo anche il reset della password nel caso sia stata dimenticata: l’utente dovrà rispondere ad una domanda precedentemente impostata e potrà resettare la password dimenticata. L’edizione Premium permette il reset della password anche per gli utenti sincronizzati con una AD aziendale tramite Dirsync grazie ad un meccanismo di “write back”.