App collaborative in Microsoft Teams: come non interrompere il workflow
Con 250 milioni di utenti attivi mensilmente, Teams è diventato il nuovo hub in cui le persone si connettono, collaborano e rimangono nel flusso di lavoro grazie ad un contesto
In questo ultimo anno, abbiamo assistito a una crescita esponenziale delle interazioni virtuali: gli utenti collaborano di più, sia all’interno che all’esterno delle loro aziende, utilizzando molte applicazioni diverse. Ma come passare dal semplice adattamento allo sviluppo grazie al lavoro ibrido?
La risposta sta nella capacità di riunire persone, processi e approfondimenti per incentivare una collaborazione sicura e senza interruzioni, accelerando l’innovazione e l’apprendimento direttamente nel flusso di lavoro.
Microsoft Teams si inserisce perfettamente in questo contesto: è stato pensato per rappresentare l’area di lavoro digitale che consente di ottenere risultati maggiori grazie a nuove applicazioni in grado di abbattere le barriere tra processi aziendali e collaborazione. Progettate per ridurre il cambio di contesto, le app collaborative possono essere incorporate direttamente in Teams o integrare componenti di esso come riunioni o chat, direttamente nella loro interfaccia.
Ma quali sono i possibili scenari in cui Teams estende le sue funzionalità collaborative di base per rendere le app e i processi più fluidi ed efficienti?
Collaborazione tra Dynamics 365 e Teams
Microsoft ha introdotto nuove esperienze tra Dynamics 365 e Teams in grado di portare più dati e connettività direttamente nel workflow.
In questo modo è possibile connettersi con il proprio team in chat e cercare il nome di un cliente direttamente da Teams, il tutto senza dover cambiare app, e con la possibilità di modificarlo e condividerlo in tempo reale. Al termine, sarà possibile incorporare la chat nell’account cliente di Dynamics 365. Queste funzionalità saranno disponibili in anteprima pubblica fino alla fine del 2022.
Altra novità, è la possibilità di avviare chat di Teams o avviare chiamate direttamente all’interno di Dynamics 365, avendo sempre la flessibilità di collaborare contemporaneamente con informazioni a portata di mano.
Come portare dati e flussi di lavoro essenziali da altre app in MS Teams
Fornitori di software come SAP, Salesforce, Adobe, Workday e Atlassian stanno portando i loro workflow e i loro dati in Teams per raggiungere più utenti direttamente all’interno dell’app Microsoft e approfondire l’utilizzo delle loro soluzioni.
Ad esempio, SAP Sales and Service Core in Teams aiuta a semplificare i processi di vendita, consentendo di focalizzare l’attenzione sui clienti. In Teams, è possibile configurare riunioni da SAP senza cambiare applicazione. Inoltre, le registrazioni e le note dei meeting verranno automaticamente sincronizzate con SAP Sales Cloud in tempo reale.
Jira Cloud di Atlassian rende visualizzabile la gestione dei progetti e il monitoraggio dei problemi attraverso funzioni comuni di Teams come chat, schede dei canali e direttamente all’interno delle riunioni. Idee di prodotti, richieste di funzionalità e ticket possono essere aggiornati direttamente all’interno di Teams grazie alle nuove integrazioni Jira.
Troops ha creato un’app Teams in cui i clienti aziendali possono creare schede di notifica con i dati dei sistemi CRM come Salesforce, Microsoft Dynamics, Outreach e Gainsight. Queste schede personalizzate forniscono informazioni a chat e canali direttamente in Teams per ottimizzare dati, persone e azioni.
Con l’app Moveworks Teams, i dipendenti possono ora ottenere l’accesso immediato al supporto in più lingue. Moveworks supporta francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese e inglese, aiutando i dipendenti a risolvere i problemi nella loro lingua madre grazie a soluzioni personalizzate.
Risolvere i problemi attraverso lo sviluppo di applicazioni personalizzate e Power Platform
Poiché sempre più aziende in tutto il mondo stanno abbracciando la trasformazione digitale, i leader aziendali si trovano spesso di fronte a risorse insufficienti per creare soluzioni personalizzate e flussi di lavoro necessari per l’hybrid work. Ecco perché Microsoft consente a tutti di creare applicazioni line-of-business in Teams con Teams Toolkit per Visual Studio o soluzioni low-code con Microsoft Power Platform. Le integrazioni sono state approfondite per consentire di creare rapidamente un’ampia gamma di applicazioni per supportare le mutevoli esigenze delle aziende.
I creatori saranno presto in grado di incorporare le esperienze di chat di Teams in applicazioni aziendali personalizzate create con Power Apps. le nuove funzionalità ora disponibili per Microsoft Power Virtual Agents consentono inoltre di creare chatbot più affidabili in grado di inviare messaggi agli utenti in modo proattivo in base a condizioni o risposte preimpostate e di supportare le interazioni di gruppo nelle conversazioni di canale.
Come portare le funzionalità collaborative di Teams in altre applicazioni
L’azienda di Redmond ha combinato la potenza di Teams con Microsoft Azure Communication Services (ACS) per aiutare gli sviluppatori a re-immaginare le interazioni degli utenti, semplificando l’interoperatività con voce, video, chat e condivisione dello schermo su qualsiasi dispositivo. Grazie ad ACS, è possibile creare un portale Web esterno personalizzato, garantendo dipendenti la possibilità di lavorare tranquillamente in Teams. Questa nuova feature sarà disponibile il 1° dicembre 2021.
Microsoft Teams quindi, si conferma strumento potente per aiutare le aziende a navigare nel futuro del lavoro ibrido, in modo che tutti gli utenti possano connettersi, collaborare e rimanere nel workflow, eliminando inutili interruzioni. Grazie a questo hub di collaborazione, non solo le aziende potranno adattarsi alle nuove modalità di lavoro ma potranno cresce e prosperare grazie a loro.