Anteprima pubblica dell’API Microsoft Power Platform
La nuova feature fungerà da singolo portale in grado di armonizzare le API interne da ciascuna area di funzionalità della piattaforma
Nel corso degli anni, le capacità di Microsoft Power Platform sono cresciute in modo esponenziale. Per gli amministratori che cercano di gestire il proprio tenant su larga scala, ciò significava tradizionalmente guardare a strumenti come il modulo PowerShell per l’amministrazione di Power Apps o il connettore di gestione di Power Platform for Admins in Power Automate.
Microsoft sta introducendo l’anteprima pubblica dell’API Microsoft Power Platform.
L’API Power Platform funge da gateway o da una singola superficie API che armonizza le API interne da ciascuna area di funzionalità della piattaforma. Ciò si traduce in un singolo endpoint che i clienti possono usare insieme a un set unificato di autorizzazioni e attestazioni che possono essere richieste da Azure Active Directory.
Questo nuovo gateway aggiorna automaticamente anche la nuova documentazione tecnica di riferimento in modo che sia sempre aggiornata con le ultime funzionalità (disponibile qui).
Ogni area caratteristica è raccolta ordinatamente in un raggruppamento chiamato namespace . Ogni spazio contiene delle risorse che utilizza, ad esempio criteri di fatturazione nello spazio dei nomi delle licenze, per abilitare la funzionalità di pagamento in base al consumo di Azure per gli ambienti specificati.
Oltre al riferimento tecnico, è disponibile anche un tutorial passo passo per l’installazione di app da AppSource che mostra come utilizzare direttamente l’API REST per la logica di Azure:
Il tutorial mostra anche semplici comandi per fare lo stesso con Power Platform CLI.
Una volta ottenuta una parità di funzionalità più ampia, esamineremo l’utilizzo di questa automazione del gateway per generare nuove versioni di PowerShell e connettori che saranno sempre aggiornate con le funzionalità dell’API Power Platform.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Introducing Microsoft Power Platform API (preview)