Annunciati gli scripts di Office in Preview
La nuova feature permette agli utenti Excel di registrare script ed automatizzare i loro task; scopriamo come funziona
Oggi vogliamo parlarvi della public preview degli Scripts Office per Excel on the web.
Si tratta di una feature che permette agli utenti Excel – con qualsiasi livello di esperienza, dai principianti a quelli con esperienza avanzata in coding – di registrare script ed automatizzare i loro task. Nelle prossime settimane, la preview verrà distribuita a tutte le organizzazioni con Office 365.
Iniziate ad utilizzare la preview all’interno del Microsoft 365 admin center e create nuovi automatismi utilizzando le funzionalità di script recorder ed editor.
Cos’è Office Scripts?
Con Office Scripts, potete automatizzare task e workflow in maniera facile ed eliminare il bisogno di effettuare passaggi ripetitivi quando create e gestite workbook.
Una volta abilitata la preview all’interno del vostro ambiente Office 365, potete iniziare a creare script di Office cliccando sul pulsante Record Actions all’interno della tab Automate, registrare l’azione desiderata, stoppare il recorder e salvare lo script.
Una volta che lo script è stato creato, avete la possibilità di eseguirlo manualmente su una cartella di lavoro di Excel a cui avete accesso.
Poichè lo script è salvato su OneDrive for Business, può essere facilmente ri-utilizzato tra i vari fogli Excel.
Gli utenti, indipendentemente dalla loro esperienza in programmazione, possono iniziare ad utilizzare le creazioni script.
La funzionalità utilizza tecnologie moderne e developer-friendly, quali JavaScript: questo permette che gli script possano essere facilmente customizzati con nuove o esistenti skill da sviluppatore.
Per modificare i vostri script, utilizzate un editor TypeScript-based direttamente all’interno di Excel on the web per personalizzare gli script registrati.
Infine, gli amministratori saranno in grado di far applicare le policy di governance su come gli script di Office possano essere eseguiti.
Gli Office Scripts ti permetteranno di automatizzare task e processi in maniera veloce, ovunque ed in qualsiasi momento.
Per saperne di più
Vi segnaliamo alcune risorse utili:
– Introduction of Office Scripts in Excel;
– Office Scripts technical documentation;
– Office Scripts setting in M365.
Come ottenere Office Scripts?
Office Scripts sarà distribuito nelle prossime settimane agli utenti Excel con licenze Office 365 E3 ed E5.
Il roll out graduale permetterà a Microsoft di raccogliere feedback ed assicurare la qualità delle feature.
Durante questa preview iniziale, Office Scripts sarà disponibile solo su Excel on the web, anche se l’obiettivo è di portarlo su altri endpoint.
Office Scripts dovrà essere abilitato tramite l’admin center e sarà visibile nei tenant non appena la feature viene distribuita.
Per farlo, seguite i seguenti passaggi:
– Recatevi sull’admin center;
– Selezionate Settings > Settings e scegliete Office Scripts dalla lista;
– Spuntate la casella “Let users automate their tasks in Office on the web” all’interno del pannello Office Scripts e salvate le modifiche.
Note: Office Scripts al momento non è disponibile per Internet Explorer.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Announcing Office Scripts (Preview)