Amplia la collaborazione dei tuoi utenti grazie all’accesso guest per Microsoft Teams
Da quando, sei mesi fa, Microsoft Teams è entrato nella versione general availability, più di 125.000 aziende hanno scoperto il vero significato di teamwork. Ed oggi Teams è ancora più completo grazie al rilascio dell’accesso guest per tutti i clienti Office 365.
Ora, gli utenti Office 365 possono aggiungere persone esterne all’organizzazione ad un team. In questo modo anche gli esterni potranno prendere parte a chat, meeting, lavorare su documenti e svolgere molte altre attività.
Sono stati inoltre annunciati nuovi strumenti per gli sviluppatori: tutti i dettagli nel blog
Save time using new developer tools for Microsoft Teams.
L’accesso guest era una delle funzioni maggiormente richieste dagli utenti.
È stata progettata tenendo conto di tre elementi fondamentali:
1. Lavoro di squadra
I team di lavoro possono essere composti da più o meno persone, ognuno con le proprie idee. Diventa quindi fondamentale essere in grado do comunicare in maniera semplice e condividere con gli altri componenti del Team, siano essi interni o esterni all’azienda, i file su cui si desidera lavorare. Da qualche giorno, chiunque abbia un account di Azure Active Directory (Azure AD) può essere aggiunto come ospite in un Team. Questo significa che più di 870 milioni di account utente hanno la possibilità di prendere parte ai Teams in qualità di account ospiti.
In seguito, Microsoft ha in programma di fornire la possibilità di aggiungere anche utenti con account MSA ai Teams. Se l’ospite non dispone di un MSA esistente, potrà creare un account gratuito utilizzando il proprio indirizzo email aziendale o personale (Outlook o Gmail).
2. Sicurezza e conformità
Gli utenti, com’è giusto che sia, si aspettano che l’accesso guest a Microsoft Teams, rispetti gli standard aziendali in materia di garanzie e sicurezza. Gli accessi guest in Teams vengono aggiunti e gestiti in sicurezza all’interno di Azure AD attraverso Azure AD B2B Collaboration. Questo assicura sicurezza a livello enterprise come le policy di accesso condizionale per chi accede come ospite. Azure AD utilizza inoltre algoritmi ed euristiche di machine Learning per rilevare anomalie ed incidenti sospetti ed abilitare azioni di riparazione nei confronti di azioni inappropriate.
Inoltre, con Azure AD, il dipartimento IT avrà una panoramica su tutte le attività svolte dagli utenti esterni grazie a report di accesso dettagliati. I contenuti e le attività prodotti dagli account con accesso ospite rispetteranno gli stessi standard di conformità e sicurezza degli altri utenti Office 365.
3. Gestione IT
L’accesso ospite in Teams darà agli IT la possibilità di gestire centralmente le modalità in cui gli utenti ospite partecipano e prendono parte all’ambiente 365.
Gli amministratori IT potranno infatti visualizzare, aggiungere o revocare velocemente e in maniera semplice l’accesso di ogni singolo account ospite.
Per ulteriori informazioni, leggete l’articolo: Guest access in Microsoft Teams.