Aggiornato il design di OneNote: il note-taking non è mai stato così semplice!
Siamo felici di annunciarvi che è stato aggiornato il design di OneNote per Windows 10, Mac, iOS, Android e OneNote Online.
Le nuove caratteristiche, in arrivo nelle prossime settimane, si focalizzano in particolare su tre aree:
– Migliorare l’usabilità per chi utilizza tecnologie di assistenza;
– Semplificare i comandi di navigazione;
– Creare compatibilità fra dispositivi.
Usabilità migliorata per tutti
Satya Nardella, CEO di Microsoft, ha dichiarato: “Ci concentreremo su disegnare e costruire prodotti che i nostri clienti amino, che siano accessibili per tutti e costruiti per ognuno di noi”.
Beh, questo aggiornamento ha come obiettivo proprio quello di rendere OneNote più agevolmente utilizzabile per le persone con disabilità e con difficoltà visive e motorie.
Sono state intervistate centinaia di persone ed analizzata la telemetria del prodotto per capire come migliorare le scorciatoie da tastiera e l’esperienza di screen reader.
E possiamo proprio dire, che per quanto riguarda questi due contesti, c’è stato un significativo miglioramento dell’esperienza utente.
Navigazione semplificata
Microsoft ha lavorato a stretto contatto con gli utenti per comprendere come migliorare il layout di navigazione, in particolare per chi lavora con notebook grandi che hanno più sezioni. Ora, i comandi di navigazione si trovano tutti in un’unica area, nella sezione sinistra dell’applicazione. Ciò permette agli utenti di spostarsi facilmente tra le loro note e migliora drasticamente l’usabilità grazie alle tecnologie di assistenza. Con un nuovo design semplificato, gli screen reader possono facilmente navigare attraverso l’applicazione.
Coerenza tra i device
Gli utenti, utilizzano spesso OneNote su una serie di dispositivi. Garantire loro un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi era fondamentale per semplificare il passaggio da un device all’altro. Con questo aggiornamento, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, l’esperienza sarà la stessa, permettendo agli utenti di catturare i pensieri, appuntarsi note ed effettuare le operazioni più velocemente.
L’aggiornamento è importante anche per le scuole, in cui la varietà dei dispositivi è sempre più comune. Gli studenti potranno ora passare facilmente dal loro dispositivo a scuola a quello personale, rimanendo focalizzati sui loro compiti e lavori.
Steve Sawczyn, un utente OneNote non-vedente, ha enfatizzato i benefici apportati a OneNote: “Adoro la compatibilità tra i vari dispositivi, in questo modo posso concentrarmi unicamente su quello che devo fare e non sui mezzi per farlo. È uno strumento davvero fantastico e potente”.
Il nuovo design di OneNote sarà distribuito per Windows 10, Mac, iOS, Android e OneNote Online nelle prossime settimane.