3 strategie per gestire il budget destinato all’IT
Strumenti e consigli per ottimizzare il budget destinato alla Digital Transformation
Nell’ultimo anno e mezzo ogni azienda ha assistito a rapidi cambiamenti in ambito IT: organizzazioni di ogni dimensione, dalle più piccole alle più strutturare, hanno affrontato una trasformazione digitale per rimanere al passo con la produttività.
Il problema principale nell’affrontare repentinamente un processo di Digital Transformation, che normalmente richiederebbe una strategia strutturata e pianificata nel tempo, è il budget a disposizione.
Pianificare e ottimizzare al meglio il budget destinato al comparto IT è un processo fondamentale in ogni azienda: ne deriva infatti una maggiore efficienza organizzativa e una migliore Employee Experience. Ecco quindi tre importanti accortezze a cui prestare attenzione nella gestione intelligente delle risorse dedicate al comparto IT.
1. Selezionare vendor orientati a soluzioni e prezzi scalabili
Un’analisi dei prezzi e delle offerte dei vendor attuali e futuri permette alle organizzazioni di capire dove e come viene speso il budget, gestendo al meglio i risparmi e allocando con metodo il budget. Il consiglio è quello di puntare a soluzioni scalabili, i cui prezzi siano chiari e facilmente prevedibili. In questo modo, sarà possibile supportare sia il reparto IT che gli utenti finali.
2. Fare una scala di priorità digitali
In questo periodo il budget è un tasto dolente per tutte le realtà: molte aziende cercando di produrre di più con le poche risorse a disposizione. Una soluzione per riuscire a ridurre le spese è quella di sviluppare workload automatizzati grazie a piattaforme no-code. Queste implementazioni a basso costo permettono di continuare a produrre efficacemente con un livello di rischio e di sforzi minimo.
3. Ridurre i costi e modernizzare i processi interni con piattaforme zero-code
Puntare sulla digitalizzazione dei processi aziendali attraverso piattaforme no-code migliorerà il lavoro del team IT e allo stesso tempo accelererà il processo di Digital Transformation. Creare applicazioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni comparto aziendale (come ad esempio la gestione delle richieste di lavoro da remoto) garantisce flessibilità, agilità ed innovazione. Strumenti come la Microsoft Power Platform sono ideali per integrare in azienda soluzioni intelligenti e soprattutto user-friendly: grazie al suo approccio low-code o no-code, consente a chiunque, sviluppatori e no, di progettare applicazioni personalizzate che permettono alle organizzazioni di innovarsi e digitalizzare i processi.
In conclusione, i leader IT non devono mai perdere di vista i costi sostenuti in azienda, le tecnologie impiegate, i contratti stipulati con i vendor e le possibili spese future. In questo modo le iniziative di trasformazione digitale verranno velocizzate, rendendo l’organizzazione ogni giorno più flessibile e competitiva.