I vantaggi concreti del fare Gamification in azienda
Efficientare i processi e aumentare la produttività del team con le tecniche innovative dei Lean Games, che velocizzano e rendono più coinvolgente l’apprendimento in azienda
Nel 2025 circa il 50% della forza lavoro mondiale era costituita dai Millennials, cioè i nati tra il 1980 e il 1995, che in Italia rappresentano ben il 17% della popolazione. Questi nuovi lavoratori – giovani, tecnologici, iper-connessi, multitasking, plurilingui, altamente formati e preparati al cambiamento – ritrovano in aziende altrettanto dinamiche e innovative gli stimoli e gli strumenti per contribuire al meglio alla crescita del business aziendale.
Al fine di assicurarsi i talenti migliori e aumentare la competitività e redditività dell’azienda, manager e imprenditori devono pertanto mettere tutti i dipendenti nelle condizioni di accrescere le competenze con strumenti e metodologie veloci e innovative. Ma come fare per rendere il lavoro più coinvolgente e adatto alle aspettative della nuova forza lavoro? La Gamification è parte della risposta.
Significato e ruolo della Gamification in azienda
Per Gamification si intende l’applicazione di aspetti propri del gioco (sfide da vincere, punti da accumulare, livelli da raggiungere, ricompense a cui ambire…) in contesti non ludici. L’obiettivo è innescare nei partecipanti un atteggiamento assertivo e stimolare un approccio propositivo nei confronti dell’attività che si sta svolgendo, al fine di favorire la trasmissione e la sedimentazione di nozioni e best practices.
L’applicazione dei meccanismi della Gamification in contesti aziendali è validata dai dati raccolti. Secondo Inside Marketing, i “giocatori” assorbono fino al 90% di informazioni in più rispetto alla didattica frontale, ragion per cui almeno l’80% degli intervistati è favorevole all’introduzione in azienda di forme ludiche di apprendimento esperienziale.
Perché ricorrere alla Gamification: applicazioni e vantaggi
I meccanismi della Gamification, estremamente versatili, possono essere adattati ai reparti aziendali più diversi. Identificate le esigenze da soddisfare, si studiano le motivazioni delle risorse coinvolte al fine di stabilire un sistema di premi e incentivi realmente stimolante, per passare poi allo sviluppo di un percorso specifico finalizzato all’efficientamento dei processi e al raggiungimento puntuale degli obiettivi. Tra le attività in cui l’uso della Gamification fa la differenza, ci sono:
- Agile Coaching: avvalersi di Lean Games in contesti di gruppo stimola il team building, la creatività e la propensione all’innovazione delle risorse;
- Lean Production: adottare logiche di gioco in ambiti quali progettazione, produzione, logistica e acquisti permette di aumentare la produttività del personale, razionalizzare le scelte operative e diminuire gli sprechi;
- Lean Office: applicare strategie ludiche negli uffici (amministrativo, commerciale, tecnico) consente di migliorare la qualità dei servizi erogati, rendendo al contempo misurabili le prestazioni degli addetti.
I vantaggi portati da questa metodologia sono evidenti:
- Le informazioni e le sensazioni vissute rimangono fortemente impresse: ciò favorisce modifiche comportamentali tempestive e uniformi che non richiedono training lunghi e laboriosi;
- Il “giocatore” agisce in un ambiente protetto dove gli è consentito sbagliare in maniera sicura: ciò permette di raggiungere la padronanza totale della dinamica “esplorata” attraverso il gioco (perlopiù virtuale) prima di affrontare la situazione reale;
- Le simulazioni sono molto vicine alla realtà: ciò riduce la paura del nuovo e del cambiamento, aumentando, da un lato, la fiducia dell’utente nel mettersi in gioco e, dall’altro, limitando le possibili resistenze all’innovazione;
- Il costo della Gamification è inferiore a quello della formazione tradizionale: l’utilizzo di una piattaforma sviluppata ad hoc può essere esteso a tutto il personale, abbattendo così le spese per tanti corsi differenziati.