Diretta Live - Report di Sostenibilità: dalla teoria alla pratica
Come e quali asset rendicontare per piccole, medie e grandi imprese
Report di Sostenibilità: dalla teoria alla pratica
Diretta Live
Mar 3.12 | 14:30-15:30La rilevanza di una rendicontazione non finanziaria per le imprese di ogni dimensione, innescata dalla direttiva europea CSRD, ha messo le aziende davanti all’ingresso in un labirinto. A disorientare le imprese, la mancanza di conoscenza del percorso per arrivare alla redazione finale di un Report di Sostenibilità.
Quali aspetti rendicontare? Con quali vincoli? Cosa comporta tracciare la sostenibilità di asset che sembrano intangibili, quali ad esempio il rispetto dei diritti umani o le emissioni di una società di servizi?
Supportati da esempi e casi concreti in aziende da grandi a medio/piccole, i nostri esperti mapperanno i passaggi per produrre il Report di Sostenibilità, facendo chiarezza in particolare su come affrontare gli aspetti più complessi da monitorare. Un focus dedicato fornirà gli strumenti per operare una qualificazione dei propri fornitori in termini sostenibili.
Programma
CONOSCERE LE REGOLE DEL REPORT DI SOSTENIBILITÀ
- Perché una relazione d’impatto è un vantaggio competitivo?
- Cosa e come tracciare il proprio impatto ESG: come usare gli standard
- Casi aziendali: esempi per passare dalla teoria alla pratica
COSTRUIRE UNA FILIERA SOSTENIBILE: IL REPORT COME ALLEATO
- Prima, durante e dopo: la sostenibilità si estende oltre i confini della singola azienda
- Non gestire la filiera è un rischio: finanziario, commerciale e di reputazione
- Strumenti e linee guida per qualificare i fornitori secondo rating di sostenibilità
Q&A Live
Speaker
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.