Diretta Live - Ottimizzare i processi per fidelizzare le persone
Come l’efficienza organizzativa diventa il motore del benessere aziendale
Ottimizzare i processi per fidelizzare le persone
Diretta Live
Gio 20.03 | 15:00-16:00
Oggi non sono più solo le aziende a cercare le persone giuste, ma anche le persone a cercare l’ambiente migliore per sé. Il risultato è un turnover più elevato rispetto al passato, con un notevole sforzo organizzativo da parte dell’impresa per l’onboarding dei nuovi ingressi.
Cosa tiene le persone vicine nelle nostre aziende? Insieme ai nostri esperti sfateremo il mito secondo cui il benessere dei dipendenti sarebbe una questione esclusiva della funzione HR. Supportati da dati e casi aziendali virtuosi, affronteremo il concetto di “star bene in azienda” come un approccio olistico, che coinvolge anche le funzioni Operations e Qualità.
Rendere efficienti i processi, eliminare ridondanze e sprechi, e chiarire ruoli e obiettivi sono tutti fattori che influenzano il benessere a cui oggi ciascuno ambisce. In questo appuntamento online delineeremo il metodo per intervenire sui processi e, di riflesso, migliorare la talent retention.
Programma
PROCESSI E PERSONE, UN BINOMIO INSCINDIBILE
- Che tipo di organizzazione cercano i dipendenti, dalla Gen X alla Gen Z?
- Rapporti migliorati migliorano i processi; processi migliorati migliorano i rapporti.
ACCENDERE IL MOTORE DELL’EFFICIENZA, TRA PEOPLE E PROCESS
- Perché le aziende diventano ingovernabili?
- Come uscire dalla morsa della complessità: mappare gli sprechi (Processi e Persone) con il metodo WAR (Waste Analysis Report) assessment.
- È sufficiente rivedere un processo per migliorare? Cosa funziona veramente?
- Il ruolo del CEO, delle Operations e della Qualità, a braccetto con l’HR Business Partner, per ridurre la tossicità aziendale.
DAL DIRE AL FARE: ESEMPI DI SUCCESSO
- Quando il WAR assessment abbraccia l’Employee Engagement: entriamo in azienda con un caso reale.
- Le vostre domande in diretta
Speaker

Gabriele Olivo
Area Business Performance Improvement Director
Consolidata esperienza consulenziale e formativa in progetti di sviluppo organizzativo sia di processo, in logica Lean, che di metodo, in logica Project Management. Coniuga l’intuito con l’esperienza per sviluppare progetti capaci di portare reale cambiamento, con la massima condivisione e partecipazione dei Team di lavoro.