Evento - Orizzonte Sostenibilità
Rendere la transizione climatica sostenibile per le imprese
Orizzonte Sostenibilità
Evento
Gio 5.06 | 14:30-18:30
La direttiva CSRD e l’evoluzione proposta dal Pacchetto Omnibus, chiedono alle imprese un impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico. Dall’altro lato del tavolo siedono le aziende, che si interrogano su come ridurre il proprio impatto mantenendo una produzione vantaggiosa.
Come rendere la sostenibilità sostenibile per l’impresa? Come puntare al futuro senza compromettere il presente?
Per affrontare la transizione climatica e l’impegno che ne consegue, la filiera della sostenibilità (qui composta da istituzioni, imprese, finanza) si dà appuntamento in uno stesso spazio di confronto con spunti, strategie e casi reali su decarbonizzazione, ecodesign, e più in generale il fattore E della formula ESG Environmental, Social, Governance.
Le parole d’ordine sono informazione sul futuro e scambio di best practice, accompagnati da esperti con una lunga e certificata storicità in ambito sostenibilità.
Evento organizzato da Resolve srl SB
Agenda e speaker in fase di aggiornamento
Programma
INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI
LA DECARBONIZZAZIONE, PORTA AL FUTURO
- Transizione climatica: quale orizzonte per le aziende? Sguardo al 2027
- Finanziamenti pubblici per sostenere la transizione verde: tutte le novità
LA TRANSIZIONE VERDE IN AZIENDA: BEST PRACTICE - 45 minuti a tu per tu con gli esperti
- Tradurre la transizione verde nella propria impresa: come identificare rischi, impatti e opportunità
- Come progettare Prodotti e Processi sostenibili: Ecodesign vs. Carbon Footprint
- COFFEE BREAK -
DAL DIRE AL FARE: PAROLA ALLE AZIENDE CON MODELLI VIRTUOSI
- APERITIVO DI NETWORKING -
Speaker

Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.

Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.

Denis Quas
Area Compliance Director
Denis è Area Compliance Director e quando gli si chiede perché ha scelto come professione la sicurezza sul lavoro, risponde “può sembrare strano, ma la gestione della sicurezza è una passione”. Esperto nell’ambito dei sistemi di gestione (ISO 9001,ISO 14001, ISO 45001) ritiene che la conformità alle normative passa da un approccio organizzato dei processi aziendali interni. Da sempre amante del lavoro sul “campo”, svolge incarichi di RSPP e sviluppa progetti in ambito sostenibilità ambientale e sociale.