Meeting - Il cammino delle Società Benefit
L’evoluzione sostenibile dell’imprenditoria italiana
Il cammino delle Società Benefit
Meeting
Ven 4.11 | 14:30-18:30
L’evento, a titolo gratuito, si svolgerà presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso.
Come raggiungerci: Str. Terraglio, 140, 31100 Treviso TV
Prima in Europa, l’Italia colma la distanza tra profitto economico e responsabilità sociale d’impresa nel 2016 con la creazione di un nuovo modello societario che tutela gli interessi di soci e investitori, sostenendo al contempo azioni di beneficio comune. Nascono così le Società Benefit, che oggi contano quasi 1500 trasformazioni e si avviano a diventare il “new normal”.
Ma che cosa significa oggi essere Società Benefit? Come bilanciare obiettivi profit e non profit? In che modo valutare gli standard di performance ambientale e sociale?
Assieme ai nostri esperti esploreremo questa tematica da tre prospettive di estrema attualità: quella del commercialista, con le sue competenze, ruoli e mansioni, quella del consulente, che ogni giorno affianca manager e imprenditori nella costruzione di progetti ad alto impatto sostenibile, e quella del mondo accademico, prezioso osservatorio e guida sugli impatti di un modello economico ed equo sull’intera collettività. A corredo, due virtuosi esempi di impresa Benefit a testimoniare approccio, obiettivi e percorsi intrapresi.
L’evento vedrà la partecipazione di:
Il Meeting è accreditato per la formazione professionale continua per l’Ordine dei Commercialisti.
L’evento è realizzato in partnership con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti e Contabili di Udine e di Treviso e con Partner24Ore:
L’evento è patrocinato da UnionCamere Veneto e dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e Contabili:
Programma
Perché essere Benefit? Prospettive a confronto
- Innovare il modello di business: cosa significa "generare valore condiviso"?
- La Responsabilità sociale di Territorio: impresa, comunità e territorio
- Supportare le imprese nel passaggio a Società Benefit: il ruolo del consulente, il ruolo del commercialista
- Società Benefit e B-Corp a confronto
Nascere o diventare Società Benefit
- Costruire lo Statuto d’impresa
- Il Benefit Director: ruolo, responsabilità, mansioni
- Diventare Benefit: il B Impact Assessment, la Relazione d’impatto e gli standard di valutazione internazionale per misurarsi nel tempo
Essere Società Benefit: la parola agli imprenditori
- L’impegno di EcorNaturaSì Spa Società Benefit per un mondo più sostenibile
- L'impegno Di Alisea srl SB nell'innovazione continua per amplificare gli impatti positivi su Persone, Territorio e Biosfera
- L'impegno di Wecity Srl SB verso un modello di mobilità sostenibile
Speaker
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Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
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Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.
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Sebastiano Zanette
Dottore Commercialista, Revisore Legale & Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC
Sebastiano presta attività di consulenza contabile, fiscale e societaria a PMI nel Nordest, a supporto di startup e PMI innovative. È specializzato in fiscalità legata all’innovazione, passaggio generazionale e determinazione del valore aziendale. Svolge altresì attività di curatore fallimentare ed è membro del Collegio Sindacale di società di capitali e multinazionali.
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Sara Pelucchi
Partner KC&A Srl & Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco
Commercialista e revisore legale, Sara ha maturato esperienze nell’ambito della revisione e nell’area Finance & Reporting in imprese multinazionali. Dal 2019 è co fondatrice di KC&A Srl, realtà specializzata nella revisione e consulenza in ambito compliance e sostenibilità per imprese multinazionali e PMI. Dal 2021 presiede la commissione di studio nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si occupa di sostenibilità.
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Gianluca De Nardi
Impact Director EcorNaturaSì Spa SB
Gianluca De Nardi è Impact Director di EcorNaturaSì Spa SB, il maggior distributore e retailer in Italia di prodotti biologici e biodinamici. Oltre all’attenzione all’ambiente e alla qualità del cibo, fin dall’origine la società si contraddistingue per una forte connotazione etica: dalla proprietà dell’impresa il cui socio di maggioranza è una Fondazione No Profit, alla destinazione degli utili per creare scuole e aziende agricole, alla concezione stessa del commercio in un’ottica di economia associativa e giusto prezzo.
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Susanna Martucci
CEO & Founder di Alisea Srl SB
Susanna Martucci è fondatrice di Alisea Srl SB, che dal 1994 fa del riuso e del riciclo degli scarti da produzioni artigianali e industriali esclusivissima identità d’impresa nella progettazione, produzione e commercializzazione di oggetti di design. Nel 2019 Alisea diventa Società Benefit e nel 2020 B Corp, garantendo il rispetto degli standard per un impatto positivo su dipendenti, società e ambiente, conciliando economia e profitto con etica, sostenibilità e benessere.
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Paolo Ferri
CEO & Cofounder di Wecity Srl SB
Ingegnere meccanico, Paolo si occupa di energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile. Nel 2014 ha fondato Wecity, app che promuove e premia comportamenti virtuosi (come l’uso della bici e dei mezzi pubblici) negli spostamenti quotidiani di aziende ed Enti Pubblici. Le minori emissioni di CO2 sono certificate ISO14064-II e possono essere trasformate in titoli emissivi, a garanzia del rigore del procedimento. Dal 2020 è coautore di libri per bambini, sempre sul tema della sostenibilità.
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Serena Granziera
Sustainability & Impact Manager Irinox Spa SB
Irinox Spa SB nasce nel 1989 da imprenditori visionari leader di mercato nella produzione di quadri elettrici in acciaio inox e abbattitori di temperatura. La scelta di diventare Benefit è parte integrante di un percorso per esprimere concretamente il concetto di sostenibilità; attraverso il cambio di statuto si esplicita e formalizza l’impegno e la forte volontà dell’Azienda nella creazione di valore e di impatto positivo sulle Persone e sull’Ecosistema.
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Silvia Battistutta
Head of Sales, Linea Strategy & Sustainability
Con un’esperienza decennale, Silvia è Head of Sales Linea Strategy & Sustainability di Resolve e la sua specializzazione sono i progetti che richiedono perfetta sinergia di visione tecnica, strategica e relazionale tra forza commerciale e lo staff dei consulenti. Alla domanda “Come vedi il futuro?”, risponde senza esitazione: “Il futuro appartiene a chi porta la passione e l’entusiasmo, nel lavoro così come nella vita. Le sfide in termini di cambiamento continuo, reattività, flessibilità e visione strategica sono e saranno sempre più all’ordine del giorno”.