Meeting - Il cammino delle Società Benefit
L’evoluzione sostenibile dell’imprenditoria italiana
Il cammino delle Società Benefit
Meeting
Ven 4.11 | 14:30-18:30L’evento, a titolo gratuito, si svolgerà presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso.
Come raggiungerci: Str. Terraglio, 140, 31100 Treviso TV
Prima in Europa, l’Italia colma la distanza tra profitto economico e responsabilità sociale d’impresa nel 2016 con la creazione di un nuovo modello societario che tutela gli interessi di soci e investitori, sostenendo al contempo azioni di beneficio comune. Nascono così le Società Benefit, che oggi contano quasi 1500 trasformazioni e si avviano a diventare il “new normal”.
Ma che cosa significa oggi essere Società Benefit? Come bilanciare obiettivi profit e non profit? In che modo valutare gli standard di performance ambientale e sociale?
Assieme ai nostri esperti esploreremo questa tematica da tre prospettive di estrema attualità: quella del commercialista, con le sue competenze, ruoli e mansioni, quella del consulente, che ogni giorno affianca manager e imprenditori nella costruzione di progetti ad alto impatto sostenibile, e quella del mondo accademico, prezioso osservatorio e guida sugli impatti di un modello economico ed equo sull’intera collettività. A corredo, due virtuosi esempi di impresa Benefit a testimoniare approccio, obiettivi e percorsi intrapresi.
L’evento vedrà la partecipazione di:
Il Meeting è accreditato per la formazione professionale continua per l’Ordine dei Commercialisti.
L’evento è realizzato in partnership con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti e Contabili di Udine e di Treviso e con Partner24Ore:
L’evento è patrocinato da UnionCamere Veneto e dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e Contabili:
Programma
Perché essere Benefit? Prospettive a confronto
- Innovare il modello di business: cosa significa "generare valore condiviso"?
- La Responsabilità sociale di Territorio: impresa, comunità e territorio
- Supportare le imprese nel passaggio a Società Benefit: il ruolo del consulente, il ruolo del commercialista
- Società Benefit e B-Corp a confronto
Nascere o diventare Società Benefit
- Costruire lo Statuto d’impresa
- Il Benefit Director: ruolo, responsabilità, mansioni
- Diventare Benefit: il B Impact Assessment, la Relazione d’impatto e gli standard di valutazione internazionale per misurarsi nel tempo
Essere Società Benefit: la parola agli imprenditori
- L’impegno di EcorNaturaSì Spa Società Benefit per un mondo più sostenibile
- L'impegno Di Alisea srl SB nell'innovazione continua per amplificare gli impatti positivi su Persone, Territorio e Biosfera
- L'impegno di Wecity Srl SB verso un modello di mobilità sostenibile
Speaker
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.
Sebastiano Zanette
Dottore Commercialista, Revisore Legale & Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC
Sebastiano presta attività di consulenza contabile, fiscale e societaria a PMI nel Nordest, a supporto di startup e PMI innovative. È specializzato in fiscalità legata all’innovazione, passaggio generazionale e determinazione del valore aziendale. Svolge altresì attività di curatore fallimentare ed è membro del Collegio Sindacale di società di capitali e multinazionali.
Sara Pelucchi
Partner KC&A Srl & Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco
Commercialista e revisore legale, Sara ha maturato esperienze nell’ambito della revisione e nell’area Finance & Reporting in imprese multinazionali. Dal 2019 è co fondatrice di KC&A Srl, realtà specializzata nella revisione e consulenza in ambito compliance e sostenibilità per imprese multinazionali e PMI. Dal 2021 presiede la commissione di studio nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si occupa di sostenibilità.
Gianluca De Nardi
Impact Director EcorNaturaSì Spa SB
Gianluca De Nardi è Impact Director di EcorNaturaSì Spa SB, il maggior distributore e retailer in Italia di prodotti biologici e biodinamici. Oltre all’attenzione all’ambiente e alla qualità del cibo, fin dall’origine la società si contraddistingue per una forte connotazione etica: dalla proprietà dell’impresa il cui socio di maggioranza è una Fondazione No Profit, alla destinazione degli utili per creare scuole e aziende agricole, alla concezione stessa del commercio in un’ottica di economia associativa e giusto prezzo.
Susanna Martucci
CEO & Founder di Alisea Srl SB
Susanna Martucci è fondatrice di Alisea Srl SB, che dal 1994 fa del riuso e del riciclo degli scarti da produzioni artigianali e industriali esclusivissima identità d’impresa nella progettazione, produzione e commercializzazione di oggetti di design. Nel 2019 Alisea diventa Società Benefit e nel 2020 B Corp, garantendo il rispetto degli standard per un impatto positivo su dipendenti, società e ambiente, conciliando economia e profitto con etica, sostenibilità e benessere.
Paolo Ferri
CEO & Cofounder di Wecity Srl SB
Ingegnere meccanico, Paolo si occupa di energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile. Nel 2014 ha fondato Wecity, app che promuove e premia comportamenti virtuosi (come l’uso della bici e dei mezzi pubblici) negli spostamenti quotidiani di aziende ed Enti Pubblici. Le minori emissioni di CO2 sono certificate ISO14064-II e possono essere trasformate in titoli emissivi, a garanzia del rigore del procedimento. Dal 2020 è coautore di libri per bambini, sempre sul tema della sostenibilità.
Serena Granziera
Sustainability & Impact Manager Irinox Spa SB
Irinox Spa SB nasce nel 1989 da imprenditori visionari leader di mercato nella produzione di quadri elettrici in acciaio inox e abbattitori di temperatura. La scelta di diventare Benefit è parte integrante di un percorso per esprimere concretamente il concetto di sostenibilità; attraverso il cambio di statuto si esplicita e formalizza l’impegno e la forte volontà dell’Azienda nella creazione di valore e di impatto positivo sulle Persone e sull’Ecosistema.
Silvia Battistutta
Head of Sales, Linea Strategy & Sustainability
Con un’esperienza decennale, Silvia è Head of Sales Linea Strategy & Sustainability di Resolve e la sua specializzazione sono i progetti che richiedono perfetta sinergia di visione tecnica, strategica e relazionale tra forza commerciale e lo staff dei consulenti. Alla domanda “Come vedi il futuro?”, risponde senza esitazione: “Il futuro appartiene a chi porta la passione e l’entusiasmo, nel lavoro così come nella vita. Le sfide in termini di cambiamento continuo, reattività, flessibilità e visione strategica sono e saranno sempre più all’ordine del giorno”.