Webinar - Finance & Business Intelligence
Prendere decisioni strategiche partendo dai dati
Finance & Business Intelligence
Webinar
Gio 26.05 | 15:00-16:30Essere consapevoli del valore dei dati e usarli in modo proattivo è il punto di forza di una governance solida e responsabile, in grado di prendere decisioni strategiche in modo tempestivo. L’alta volatilità dei mercati e le evoluzioni sempre più adattive della produzione spingono infatti a integrare la gestione economico-finanziaria d’impresa con le potenzialità della Business Intelligence. KPI, Analytics, dashboard e report diventano così alleati indispensabili per un Decision Making efficace e sostenibile.
Assieme ai nostri esperti esploreremo come l’area Finance trae beneficio da un controllo di gestione digitalizzato e quali sono gli strumenti agevolativi a supporto del budgeting previsionale.
Programma
Prevedere la volatilità: cosa significa governare i dati oggi?
- Il ruolo guida dell'area Finance nell'analisi del contesto: rischi geopolitici, rincari delle materie prime, volatilità e stagflazione
- Pianificare: rendere operativa la pianificazione strategica con la tecnologia Mosaic
- Programmare: budgeting, piano degli investimenti e agevolazioni finanziarie
- Controllare: monitorare gli scostamenti e prendere decisioni oggettive partendo dai dati in real time
Business Intelligence con Power BI: dai dati disgregati agli insights strategici
- Costruire il budget previsionale scegliendo i KPI giusti
- Creare report e dashboad di facile comprensione per una Data Visualization di impatto
- Dai dati storici alle analisi predittive con un sistema di alerting automatico
Dal dire al fare
- Demo Live: modello predittivo tra Sales, Operations e Acquisti
- Opportunità di finanziamento: come scegliere quella giusta?
Domande & Risposte
Speaker
Alessandro Di Benedetto
Area Business Intelligence Manager
Ingegnere gestionale, specialista nel trattamento dei dati, con un’esperienza ventennale in Collaborative & Business Intelligence, nella mappatura dei flussi di dati per la costruzione di strumenti di valutazione delle performance aziendali.
Giovanni Spaliviero
Business Organization & Project Management Consultant
Consulente nel settore Finance & Business Organization, Giovanni vanta un background ad ampio respiro internazionale. Tra le diverse esperienze, ha ricoperto il ruolo di Manager Acquisti presso la sede EMEA di Procter & Gamble di Ginevra per 3 anni, spostandosi poi a Francoforte, dove in qualità di Team Manager presso la sede di Promerchant, ha gestito progetti di outsourcing per Dolce&Gabbana, Gucci e Beiersdorf.
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.