Diretta Live - Co-progettare un piano di sviluppo locale
Strumenti e metodologie per gestire i processi partecipativi
Co-progettare un piano di sviluppo locale
Diretta Live
Gio 23.03 | 16:30-18:00Programma
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo nella nuova strategia Leader 23-27
- Promuovere lo sviluppo delle aree rurali attraverso la cooperazione dei soggetti locali (Approccio Leader 21-27)
- Creare il piano di sviluppo locale (PSL) con un approccio integrato, multisettoriale e partecipativo
- Elementi di novità e continuità della programmazione 2021-27
La metodologia di Design Strategico per la co-programmazione
- Mosaic - Design Your Decision: la piattaforma di co-partecipazione per lo sviluppo integrato
- Attuare gli approcci di Design Thinking, Project Management e Product Development
WORKSHOP INTERATTIVO
- Analisi SWOT in diretta live sulla piattaforma Mosaic
DOMANDE & RISPOSTE
Speaker
Patrizia Messina
Professoressa di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Padova
Patrizia Messina è Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova, dove insegna Governo locale, Politiche dell’UE per lo sviluppo locale, Governance delle reti per il turismo sostenibile. Direttore dal 2013 al 2021 del Centro interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” – CISR. Direttore dal 2008 del Master di II livello “Manager dello sviluppo locale sostenibile”. Dal 2017 è docente promotore dello spin off universitario SHERPA SRL. Dal 2019 Coordinatore del Laboratorio UNICITY.
Daniela Storti
Ricercatrice Senior presso il CREA ed esperta in politiche agricole e rurali
Economista ed esperta di teorie, metodi e analisi territoriali, Daniela si occupa di costruzione e valutazione di politiche di sviluppo per le aree rurali. Ricopre ruoli di responsabilità all’interno dei programmi di supporto alle politiche pubbliche e segue diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Dal 2012 è componente del Comitato Tecnico Aree Interne. È inoltre delegata nei Gruppi di lavoro OCSE e componente dell’AG5 nell’ambito della Strategia Eusalp. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Istituzioni, Agricoltura e Sviluppo Economico nel 1998 presso l’Università la Sapienza di Roma.
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.