Diretta Live - Aumentare le vendite con il marketing
Strumenti e approcci per emergere, posizionarsi e distinguersi sul mercato
Aumentare le vendite con il marketing
Diretta Live
Mer 5.07 | 14:30-15:30Nel 2022 le PMI italiane hanno raggiunto quota 211 mila imprese, il 92% del totale: un vero e proprio volano nella crescita economica del Paese, tanto da generare da sole il 41% fatturato nazionale. Eppure la loro competitività sul mercato non va di pari passo con il ruolo di spicco che rivestono. Le motivazioni? Inadeguate competenze manageriali (77%), scarsi sforzi di marketing (69%) e pianificazione strategica inadeguata (88%).
Su quali pilastri deve invece fondarsi il marketing imprenditoriale, oggi sempre più sulla bocca di manager e imprenditori?
Assieme ai nostri esperti faremo luce sull’importanza di porre il brand al centro di una strategia di crescita, conoscendo e valutando il mercato in cui si opera con strumenti e strategie che fanno del marketing un traino e ancor più una guida alla crescita del business.
La Diretta Live vedrà la partecipazione di:
Ospiti da aziende del territorio
Programma
Brand Reputation: quanto conta costruire un’identità aziendale
- Fare impresa oggi: ma serve davvero un ufficio marketing?
- Email marketing, sito, social: metodo e pianificazione alla base della comunicazione di valore
Differenziare il prodotto per emergere sul mercato
- Sviluppo prodotto e analisi del mercato: conoscere i competitor e orientare il business al mercato
- Posizionarsi e differenziarsi: strumenti e strategie per creare, comunicare e fornire valore al cliente
Dal dire al fare: casi di successo
- Differenziare il prodotto con un’attenta analisi della concorrenza, Design Thinking e Branding Strategico: l’esperienza di El Tamiso Società Cooperativa Agricola
- L’importanza delle ricerche di mercato, Customer Relationship Management, raccolta dati: l’esperienza di Gruppo Piazzetta Spa
- Gestire il cambio generazionale tra Business Model Canvas e Analisi SWOT: l’esperienza di GMG Spa
Speaker
Leonardo Piccolo
Area Marketing & Sales Director
Consulente e responsabile marketing, Leonardo vanta una pluriennale esperienza, nonché un’innata e vera passione per il Marketing. Supporta le imprese con un approccio improntato alla definizione del brand e di una strategia aziendale costruite sul vissuto e sulla personalità del cliente.
Massimo Gobbo
Strategic Marketing Consultant
Consulente di marketing strategico per l’innovazione e la crescita aziendale, Massimo lavora nel mercato B2B offrendo alle imprese soluzioni personalizzate e guidate dai dati per migliorare l’operatività, identificare nuove opportunità commerciali e sviluppare piani d’azione efficaci.