Agile Working: lavorare in modo intelligente da remoto
Coniugare gli obiettivi di business e la tutela dei collaboratori con il lavoro agile, che aumenta la condivisione e abbatte i costi
Per far fronte alla crescente globalizzazione e alla delocalizzazione sempre più consistente delle attività, negli ultimi tempi imprenditori e manager hanno accelerato i processi di digitalizzazione del personale, mettendo a disposizione non solo strumenti tecnologicamente avanzati, ma sostenendo anche un nuovo approccio al lavoro.
Tuttavia, è risaputo che il tessuto imprenditoriale italiano viaggia da sempre a velocità diverse, soprattutto quando si tratta di portare innovazione in azienda. Tale disparità si è purtroppo acuita nell’ultimo anno, durante il quale numerose imprese si sono trovate a fronteggiare difficoltà inaspettate a causa dell’adozione di processi obsoleti e poco performanti. Come fare, dunque, a mantenere il passo e continuare ad essere competitivi in un mercato in continua trasformazione?
Valorizzare il “sistema azienda” prima di investire negli strumenti
La trasformazione digitale è un percorso che le aziende devono saper sfruttare a loro vantaggio, puntando su modelli di sviluppo lungimiranti che coinvolgano in modo coordinato l’intera organizzazione, in tutti i reparti e a tutti i livelli. Solo così l’impresa riuscirà a superare compatta e senza affanno le oscillazioni del mercato di riferimento.
Accedere agilmente ai dati presenti sui server aziendali attraverso condivisioni in cloud basate su connessioni performanti e ad alta velocità consente, infatti, ai lavoratori di gestire numerosi documenti in contemporanea, collaborare sugli stessi file e raggiungere con maggior efficacia gli obiettivi individuali e di team.
Inoltre, adottare sistemi di sicurezza informatica aggiornati previene i rischi derivanti da attacchi esterni e mancanze interne: know-how e informazioni sensibili sono così protetti e tutelati, aumentando il rating della legalità aziendale e la sua reputazione dinnanzi a clienti, partner e Stakeholder.
Oggi, imprenditori e manager dispongono di uno strumento in più per incentivare la riorganizzazione digitale dei processi e andare incontro alle esigenze di equilibrio vita-lavoro dei collaboratori: l’Agile Working.
Vantaggi concreti di un approccio smart
Rendere effettiva la trasformazione digitale in azienda significa non solo fornire gli strumenti adeguati al personale, ma anche e soprattutto creare un percorso comune e lineare in cui le competenze vengono trasferite correttamente a ciascuna risorsa e metodologie, obiettivi e risultati sono condivisi e misurabili.
Attraverso lo Smart Working la collaborazione è spinta a livelli mai visti prima, in quanto le risorse vengono messe nella condizione di connettersi da qualsiasi postazione e con qualsiasi tipo di device, nonché condividere file, documenti, progetti, calendari e molto altro in totale sicurezza. I dati, infatti, oltre a essere accessibili e analizzabili, risultano protetti, rendendo le aziende ancor più dinamiche e competitive.
Inoltre, il’Agile Working contribuisce al successo delle imprese e al benessere delle persone che vi lavorano perché offre, da un lato, vantaggi concreti in termini di abbattimento dei costi e ottimizzazione dei tempi; dall’altro, consente una migliore Work-Life Balance a tutte le risorse.
Per essere vincenti al giorno d’oggi, quindi, le imprese devono essere flessibili, aggiornate e visionarie: questo significa introdurre i nuovi strumenti messi a disposizione dalla trasformazione digitale e conciliare così gli obiettivi di business con la tutela dei lavoratori.
Monica Capello, Marketing Manager