Office365 – utente bloccato in “Configurazione in corso”

Potrebbe accadere che il provvisioning di un utente su Office365 si blocchi e l’utente potrebbe ritrovarsi in una situazione come questa.

La prima cosa da considerare è che ci potrebbero volere fino a 24 ore affinchè il provvisioning di un utente si completi, anche se normalmente tutti i servizi si attivano in pochi minuti. Ma se la procedura si blocca e gli strumenti online rimangono in “Configurazione in corso” possiamo provare uno di questi metodi:

 

Metodo 1:

 

Togliere e rimettere la licenza all’utente

 

Metodo 2:

 

1) Apramo il modulo powershell Azure Active Directory
2) Colleghiamoci ad Office365 con il comando Connect-MsolService
3) Otteniamo e copiamo il valore ObjectID dell’utente che ha il problema tramite il comando:
Get-MsolUser -UserPrincipalName user@dominio.it |fl
4) Eseguiamo il seguente comando per rilanciare il provvisioning dell’utente:
Redo-MsolProvisionUser -ObjectId 438a2406-3d5e-4e1a-905a-88c99b372h39
Ovviamente inserite l’ObjectID del vostro utente ;-D

Se anche con il secondo metodo il provvisioning non avviene correttamente, molto probabilmente, è rimasta qualche configurazione sporca che blocca la corretta attivazione di uno o più servizi online. Per verificare se c’è qualche errore possiamo eseguire i seguenti cmdlets:

$errors = (Get-MsolUser -UserPrincipalName user@dominio.it).Errors

$errors | foreach-object {“`nService: ” + $_.ErrorDetail.Name.split(“/”)[0]; “Error Message: ” +
$_.ErrorDetail.ObjectErrors.ErrorRecord.ErrorDescription}

Qual’ora l’errore non sia da voi risolvibile, sarà sicuramente d’aiuto ai tecnici Microsoft.

Un caso che abbiamo riscontrato è questo:

Service: exchange
Error Message: Failed to enable the new cloud archive xxx of mailbox xxx because a different archive xxx exists. To enable the new archive, first disable the archive on-premises. After the next Dirsync sync cycle, enable the archive on-premises again.

Office 365

La cui risoluzione è stata:

1) Modificare in Active Directory l’attibuto msExchArchiveGUID
2) Rilanciare la sincronizzazione delle directory
3) Togliere e rimettere la licenza

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