Rinnovo dei certificati di federazione per Office 365 e Azure AD
Se accedendo come amministratore al portale Office 365 compare la notifica in cui viene richiesto di rinnovare il certificato per Office 365:
e si sta utilizzando ADFS 2.0, è possibile tralasciare la segnalazione in quanto il sistema procederà in automatico al rinnovo del certificato come descritto nel seguente articolo:
https://azure.microsoft.com/it-it/documentation/articles/active-directory-aadconnect-o365-certs/
Seguendo le istruzioni descritte nel capitolo “Verificare se è necessario eseguire operazioni” possiamo lanciare (sul server ADFS) il cmdlets Get-ADFSProperties e verificare che la proprietà AutoCertificateRollover sia impostata a True. Un altro controllo da effettuare è verificare che i metadati di federazioni siano accessibili pubblicamente accedendo, dall’esterno della rete aziendale al seguente url: https://(your_FS_name)/federationmetadata/2007-06/federationmetadata.xml.
E’ comunque possibile procedere manualmente con l’aggiornamento del certificato al fine di controllare con precisione la data di update e la corretta esecuzione. Uns volta seguita la proceduta per la creazione del nuovo certificato, è possibile impostare il nuovo certificato come primario nella console ADFS. Ma se selezionando il nuovo certificato l’opzione Set as primary non è cliccabile?
Per rendere attiva l’opzione Set as primary basta seguire la seguente procedura:
1 Open the powershell as administrator
2 Add-PSSnapin Microsoft.Adfs.PowerShell —- this will load the powershell snapin module for the ADFS
3 Get-adfsproperties — this command will show you the Autocertificaterollover is $true which means it is enabled.
4 Set-ADFSProperties -AutoCertificateRollover $false —- this sets the autocertificate rollover option to disable.
5 Go back to your ADFS certificate console and right click on the new certificate and make that as primary certificate .
6 You can enable the autocertificaterollover back to enabled by running the Set-ADFSProperties -AutoCertificateRollover $true on powershell