Sempre in riunione? Anche NO!
L’ultimo spreco, nell’universo dell’organizzazione delle aziende, ha un nome preciso: le riunioni per coordinare il lavoro degli altri. Quando un manager o un professionista si accorge di non farcela più, tra le mail da leggere e da inviare, o tra quelle infinite e inutili riunioni interne ed esterne, che cosa fa? Altre riunioni, altro spreco di tempo, per provare a fare lavorare gli altri.
Alzi la mano chi chi, avendo qualche responsabilità all’interno di un’azienda, pubblica o privata, non si sia mai sfogato contro la frequente inutilità delle riunioni aziendali: quanto spreco di tempo in ufficio per partecipare a meeting che alla fine producono aria fritta: parole, parole, parole.
Una bella lezione di cambiamento, per ridurre lo spreco di tempo, ci arriva dalla Francia dove imprenditori e sindacati hanno sottoscritto un accordo per contenere le riunioni aziendali. Due i punti più importanti dell’intesa: le riunioni in azienda sono vietate dopo le 18, e le mail di lavoro, tra dirigenti e dipendenti, non sono previste durante il fine settimana.
Ma se queste riunioni le dobbiamo per forza fare? Allora prepariamoci con l’e-book Ultimate Meeting Guide:
Per fortuna Skype for Business ci permette di “incontrarci” comodamente dal nostro ufficio, o da casa ;-D