Europa sempre più Cloud grazie alla spinta di Office365
Se è vero che Google, in passato, era uscita dagli schemi con la Productivity suite cloud-based, è altrettanto vero che Microsoft sta oggi guadagnando sempre più terreno. Alcuni studi condotti in Europa hanno portato alla luce il fatto che l’utilizzo di Microsoft Office 365 è più che raddoppiato rispetto lo scorso anno. Sembra che Microsoft stia ampliando sempre più la sua fetta di mercato grazie alla suite cloud-based a scapito del rivale Google.
Un po’ di numeri
• Regno Unito: l’utilizzo di Office 365 è cresciuto notevolmente. Da una percentuale del 16,4% nel 2015 è passato ad un 35% nel 2016, mentre la suite di Google dal 7,2% del 2015 al 18,7% del 2016;
• Francia: dal 22,4% del 2015 al 49,8% del 2016 mentre per quanto riguarda la suite di Google dal 14,5% si è passati al 32,3%;
• Germania: dal 16,2% del 2015 al 40% del 2016. La concorrente G Suite invece è cresciuta dal 6,3% del 2015 al 23,3% del 2016.
Mettendo a confronto il settore merceologico delle aziende, Google primeggia nel settore dei media (31,7%) e della tecnologia (24,9%), mentre la suite cloud-based di Microsoft ottiene il primato in tutti gli altri settori.
Lo studio ha inoltre sottolineato come il 49% delle aziende con più di 1000 dipendenti utilizzi Office 365, mentre solo il 20% preferisca i servizi di G Suite.
Per quanto riguarda il confronto tra aziende pubbliche e private, lo studio ha dimostrato come, in generale, il Cloud sia più presente nelle grandi compagnie pubbliche rispetto alle imprese di piccole-medie dimensioni. Il tasso di adozione di Office 365 è comunque molto più alto rispetto a quello della proposta del concorrente Google. Ad ogni modo, anno dopo anno, l’adozione di Office 365 è aumentata anche nelle medie imprese, da un tasso del 9% al 55,4% mentre la G Suite si è diffusa con percentuale molto inferiore, sia in aziende pubbliche che in quelle private.
Esiste quindi un sostanziale squilibrio fra la distribuzione di Office 365 e G Suite. Perché?
• In primo luogo, molte aziende europee attribuiscono grande priorità ed importanza alla privacy dei dati, che vede Microsoft primeggiare rispetto alla concorrenza;
• In secondo luogo la strategia pubblicamente dichiarata da Microsoft è stata quella di incoraggiare i clienti esistenti ad adottare soluzioni cloud. Questo perché il cloud rappresenta il futuro per le aziende.
Kirk Koenigsbaue, Vice Presidente per il marketing di Office ha dichiarato infatti che la crescita di Office 365 è dovuta principalmente ad aver portato i clienti della suite di Office on-premise ad adottare la soluzione cloud.