L’Active Directory di Azure incontra Power BI
È comune a moltissimi Identity Admin la necessità di avere accesso ad informazioni che li aiutino a comprendere come dipendenti e partner utilizzino l’Active Directory di Azure. Avere queste informazioni li aiuterebbe a pianificare la loro infrastruttura IT, ad accrescere l’utilizzo e massimizzare il valore di business derivante da Azure. I report delle attività disponibili sul portale dell’Azure Admin, sono un ottimo punto di partenza per avere accesso ai trend di utilizzo.
Molti utenti, però, manifestavano la necessità di avere informazioni più puntuali e dettagliate su tutte le operazioni svolte su Azure Active Directory: è per questo motivo che nasce Power Bi Content Pack per Azure Active Directory!
Con questa integrazione delle API di Azure Active Directory con Power BI, potrete facilmente scaricare content pack pre-costituiti ed analizzare in profondità tutte le attività inerenti l’Active Directory di Azure. I dati saranno poi potenziati dalla ricca esperienza di visualizzazione di Power BI: potrete creare la vostra dashboard personale e condividerla con chi volete all’interno dell’azienda.
Utilizzo più ricco, App Trend e Audit insight
L’Azure AD Power BI content pack ha tre report principali che potrete utilizzare per creare la vostra personale visualizzazione di dashboard. Quella di default mostra metriche specifiche sull’utilizzo delle Azure AD features.
Qui di seguito i due report chiave che otterrete con questo content pack:
– Report di utilizzo delle app: fornisce una panoramica completa sull’utilizzo delle applicazioni nella vostra azienda. Potete verificare quali sono le app maggiormente utilizzate identificando anche le date in cui sono state utilizzate. Potete usare, ad esempio, questo report per verificare come venga utilizzata un’applicazione recentemente introdotta in azienda o scoprire quali sono le applicazioni più diffuse e popolari. Grazie a questi dati, avrete quindi la possibilità di modificare o migliorare l’utilizzo di un’app poco usata.
– Identificazione tramite location e utente: fornisce una visuale dettagliata su tutte le autentificazioni fatte tramite Azure Identity e sulle identità dei singoli utenti. Con questo report avrete accesso alle singole autentificazioni ed avere informazioni quali “dove il singolo utente si è autenticato, quale utente si è collegato più volte e se l’autentificazione è andata a buon fine”. Inoltre potrete scendere ancora più nei dettagli cliccando su una specifica data o uno specifico luogo.
Vi ricordiamo che per avere accesso all’ Azure AD Power BI content pack è necessario possedere Azure AD Premium.