SharePoint Framework in General Availability: costruire ed impiegare le web parts

Nel corso dell’anno passato, sono stati apportati importanti aggiornamenti alla user experience di SharePoint, quali i moderni team sites, le modern document libraries e modern pages. Queste esperienze moderne includono web part semplici e potenti che sono responsive, semplici da utilizzare e mobile-ready. Personalizzando le web part su una pagina, i membri di un team possono costruire siti su misura che presentano il contenuto e gli strumenti più rilevanti per il loro team. In aggiunta ad un ricco set di web part disponibili in SharePoint, gli sviluppatori possono anche creare web part da zero.
SharePoint Framework permette agli sviluppatori di utilizzare al meglio le recenti tecniche, gli strumenti e le libraries in modo da riuscire a costruire web parts più engaging, mobile-ready ed in poco tempo.

Oggi siamo felici di annunciare la General Availability di SharePoint Framework che permetterà a sviluppatori ed amministratori di costruire ed impiegare elementi utilizzati dagli utenti Office 365 negli ambienti di produzione.

 

Cos’è SharePoint Framework?

 

Parnter, clienti, sviluppatori indipendenti…tutti hanno contribuito alla creazione di soluzioni innovative utilizzando SharePoint e i modelli web part. SharePoint Framework (SPFx) è una pagina e modello web part che fornisce pieno supporto per lo sviluppo di SharePoint, Microsoft l’ha definito sin da subito come una “Open and connected platform“.
Con SharePoint Framework puoi utilizzare tecnologie web all’avanguardia e tool nel tuo ambiente di sviluppo preferito per costruire esperienze produttive ed applicazioni su SharePoint che siano responsive e mobile-ready. Permette lo sviluppo di personalizzazioni su SharePoint Online in maniera più strutturata, senza dover mettere mano a master page o page layout. Con SharePoint Framework si compie un importante passo avanti per quanto riguarda i tool, i linguaggi e le tecnologie da utilizzare per lo sviluppo. Negli ultimi 10 anni, gli sviluppatori erano abituati a lavorare con .NET Framework, client-side sempre con .NET Framework o sfruttando Javascript. Ora gli sviluppatori hanno sempre più a che fare con tool, linguaggi e tecnologie totalmente open source e in uso dalla stragrande maggior parte di sviluppatori web.

 

Nuovi Prodotti

 

Fin dalla sua versione in preview rilasciata in Agosto, SharePoint Framework Developer, aveva incontrato il favore ed il contributo della community.
I contributi apportati allo SharePoint Framework ancora in evoluzione erano stati numerosi ed importanti, con dozzine di blog relativi a tools e tecniche che esploravano diverse sfaccettature e tecnologie di building part.

SharePoint

Nell’arco di tempo che va dalla preview ad oggi, SharePoint Framework è migliorato velocemente grazie ai feedback degli utenti. Nel giro di 3 mesi, sono stati apportati sei aggiornamenti diversi, che includono molte funzionalità e fixes basati sui feedback degli sviluppatori appartenenti alla community.

 

What’s next?

 

La General Availability di SharePoint Framework è ora disponibile e nel corso delle prossime settimane sarà rilasciato nei tenancy di Office 365.
In seguito, Microsoft continuerà a lavorare su SharePoint Framework, migliorandolo ed intervenendo laddove necessario sulla base dei feedback della community. Ora che è nella versione di general availability, il focus di Microsoft sarà di assicurare la continua compatibilità tra le versioni. L’obiettivo, fra gli altri, sarà quello di proseguire nella product roadmap per includere il supporto on-premises e nuovi scenari di sviluppo.

 

Per saperne di più

 

Gli sviluppatori o chiunque fosse interessato a maggiori dettagli su come costruire web part e soluzioni costum possono visitare l’ Office Dev Center o vedere le seguenti sessioni:

Introduction to the SharePoint Framework
Learn about PnP and the new SharePoint Framework
Build client-side web parts for Microsoft SharePoint
See how we’re making SharePoint’s front end/UX modern, responsive and open

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse