Novità in Office 365: nuova dashboard Service health
Siamo felici di annunciarvi che la nuova Service Health Dashboard per Office 365 è disponibile per tutti i clienti. Fin dalla primissima versione in preview, la dashboard Service Health ha fornito agli amministratori uno sguardo approfondito sulla “salute” dei servizi.
La dashboard Service Health in general availability
Per molti utenti, il passaggio a Office 365 ha rappresentato un grande cambiamento.
In un mondo on-premises, nel caso di incidenti di servizio erano gli amministratori IT a dover indagare e risolvere la problematica. Con Office 365 è Microsoft che gestisce il servizio così come è lo stesso Microsoft a risolvere eventuali problemi.
Sappiamo che avere una visione d’insieme del servizio è cruciale per gli amministratori IT, è per questo che nasce la Service health dashboard. Microsoft è inoltre al lavoro per creare una panoramica più approfondita di service health che sia personalizzata sulla singola azienda. Questo permetterà agli amministratori di essere sempre al corrente degli incidenti di servizio, di migliorare l’esperienza di supporto interno e di perfezionare ancor più l’esperienza utente di Office 365.
Qui sotto la lista dei principali miglioramenti:
Accesso a visione più dettagliata sugli incidents
La dashboard ora fornisce una visualizzazione che separa le interruzioni di attività più rilevanti dalle altre e le divide in due categorie:
– Incidents
– Advisories
Questa panoramica rende più semplice identificare le problematiche su cui potreste voler lavorare immediatamente.
Comprensione immediata dell’incident
Una panoramica riassuntiva mette in evidenza i dettagli più critici e rilevanti per voi in due brevi frasi. Se volete maggiori dettagli, potrete avere una visuale più dettagliata che fornisce tutte le informazioni disponibili, incluse le soluzioni temporanee. Potrete inoltre accedere alla cronologia degli incidents e alle notifiche apparse negli ultimi 30 giorni.
Semplice visuale dell’impatto sulla vostra azienda
La dashboard vi permette di comprendere velocemente l’impatto e le conseguenze dell’incidente di servizio sulla vostra azienda mostrandovi il numero degli utenti coinvolti. (Attenzione: questa funzione è attualmente disponibile esclusivamente per problematiche relative a Exchange Online ma sarà presto estesa agli altri prodotti)
Feedback immediato
È ora disponibile l’opzione che abilita gli amministratori a fornire feedback sull’esattezza, precisione ed utilità delle informazioni di ogni singolo post sulla Service health dashboard.
Per accedere alla Service health dashboard, cliccate su Service health dal menù di navigazione di sinistra nel centro di amministrazione di Office 365.
Non finisce qua!
È solo l’inizio! L’obiettivo di Microsoft è quello di fornire una sempre più ricca visione d’insieme sui service health che vi aiuti a tenere sotto controllo le problematiche che si presentano, a ridurre i costi di supporto e a migliorare l’esperienza dell’utente finale.
Usciranno ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi, tra cui:
– Tell us about issues: se avete a che fare con una problematica che non si presenta sulla Service health dashboard, la funzione Tell us vi fornirà un modo semplice e veloce per segnalarlo a Microsoft.
– Rimani informato attraverso il tuo canale preferito: la Service health dashboard vi permetterà di registrarvi per ricevere comunicazioni via mail di modo che possiate monitorare il servizio e tenere traccia delle issues attraverso il canale di comunicazione che preferite.
– Accedere ai dettagli utente: oltre al numero degli utenti coinvolti nell’incident specifico, avrete anche accesso alla lista completa degli utenti coinvolti in incidents di modo che possiate effettuare comunicazioni e supporto targetizzato.
– Controllo della user health: questa funzione vi permetterà di controllare la “salute” degli utenti finali operando un test del servizio. Attraverso il monitoring dell’utente potrete supervisionare utenti specifici e scoprire possibili problematiche relative ad uno specifico utente ancor prima che se ne accorga.
– In-product messaging: la Service health dashboard vi permetterà inoltre di avvisare gli utenti relativamente ad un service incidents e di fornire loro soluzioni temporanee attraverso notifiche opzionali in-product.
Ulteriori miglioramenti di gestione
Qui sotto una lista di aggiornamenti aggiuntivi per l’amministrazione di Office 365:
Weekly Message Center
Considerata la frequente e condivisa richiesta, è stato introdotto un riepilogo settimanale che abilita gli amministratori di Office 365 a ricevere un riassunto delle notifiche del Message Center via email. Il Message Center è il principale mezzo di comunicazione utilizzato da Microsoft per informare gli amministratori su cambiamenti, lavori di manutenzione ed aggiornamenti in arrivo sui servizi che utilizzano. Questo rende più semplice per gli admin rimanere sempre aggiornati e condividere le notifiche con i collaboratori: il riepilogo settimanale arriva diretta alla casella di posta. La funzione di riepilogo settimanale è attualmente disponibile per gli amministratori di Office 365 che si sono registrati per il First Release in tenant con più di 50 utenti registrati e sarà in futuro disponibile per tutti gli utenti.
Restrizioni per Azure AD tenant (preview)
Alcune aziende scelgono di limitare qualche destinazione internet filtrandola dal Fully Qualified Domain Names (FQDNs) e/o dall’IP addresses utilizzando proxy e/o dispositivi di firewall. Quale sia lo strumento utilizzato, questo approccio non è efficace in un mondo in cui le applicazioni SaaS sono ospitate nel cloud pubblico e corrono su FQDN condivisi quali outlook.office.com (Outlook on the web) e login.microsoftonline.com (Azure AD). Bloccare questi FQDNs bloccherebbe l’accesso a tutte le entità del servizio, incluse quelle dell’azienda.
La nuova funzione di restrizione del tenant abilita le organizzazioni a controllare l’accesso ad applicazioni SaaS cloud basandosi sul tenant di Azure AD che l’applicazione utilizza per effettuare il singolo sign-on. È disponibile per le sottoscrizioni Azure AD Premium e per tutti gli utenti Office 365. Per iniziare ad utilizzarla, gli utenti Office 365 devono abilitare la Modern Authentication come protocollo di autenticazione di default per i servizi cloud.
Visitate la pagina Use Tenant Restrictions per saperne di più.
Office 365 admin center learning page
Per essere di supporto alle piccole aziende nello sviluppo del loro business su Office 365, Microsoft ha creato un admin center video page di Office 365 che semplifica gli scenari di key management attraverso una serie di brevi e semplici video. Imparerete ad inserire un nome di dominio, aggiungere persone, impostare document storage, scaricare software e molto altro.
Nuovo ruolo di admin per Power BI
Il ruolo di amministratore per Power BI è un nuovo ruolo in Azure AD, creato per coloro che hanno a che fare con la gestione di Power BI all’interno della loro organizzazione. Lo user admin di Office 365 può assegnare il ruolo di admin di Power BI all’interno dell’Office 365 admin center o tramite script PowerShell. Una volta assegnato all’utente il ruolo di amministratore, questi potrà accedere al portale Admin di Power BI. A questo punto avrà accesso alle metriche di utilizzo del tenant e potrà cotrollare l’utilizzo tenant-wide delle funzioni di Power BI.
Office 365 miglioramenti all’admin app
L’applicazione per l’admin di Office 365 supporta ora l’autenticazione cert-based e quella a più fattori.
Nuovi elementi nell’Office 365 admin center dashboard
Per far sì che l’admin possa gestire Office 365 in maniera più efficiente, la home page dell’admin center è in continua evoluzione. In Febbraio è stata aggiunta una Suggested Feature che gli amministratori possono aggiungere alla loro home page. Questo elemento mostra alcune funzionalità da abilitare per massimizzare il valore che la vostra azienda può trarre da Office 365.
La tua opinione è importante
Provate le nuove funzionalità e fornite a Microsoft i vostri feedback utilizzando il feedback link posizionato nell’angolo in basso a destra dell’admin center. Ogni commento e feedback è importante e rende Microsoft in grado di creare un’esperienza di amministrazione di Office 365 che incontri le vostre esigenze.