Visual Studio for Mac raggiunge la general availability
Visual Studio per Mac è ambiente di sviluppo integrato completo e ricco di funzionalità costruito appositamente per Mac.
Assicura elevati livelli di produttività e vi supporta nello sviluppo, test e debug per molteplici progetti: dalle web app, alla parte game moltipiattaforma.
I gruppi, sia che lavorino su PC che su Mac, possono condividere codice affidandosi alla stessa soluzione e progetto.
Tutto questo in un ambiente progettato per dispositivi Mac per far sentire gli utenti completamente a proprio agio.
Carichi di lavoro per dispositivi mobili, web, cloud e gaming
Sviluppo mobile con soluzioni C# e .NET
Visual Studio per Mac fornisce un’esperienza elevata per creare mobile app utilizzando l’interfaccia utente Xamarin. Potrete compilare, connettere e ottimizzare app per dispositivi mobili native per Android, iOS e mac OS con grande facilità e velocità.
L’esperienza Visual Studio si completa poi con le seguenti funzioni:
• Potenza del linguaggio di programmazione C# 7;
• Copertura al 100% delle .NET API delle API per Android, iOS, tvOS, watchOS, e sviluppo macOS;
• Astrazione di Xamarin.Forms API per massimizzare il code sharing;
• Accesso a migliaia di libraries .NET su NuGet.org per accelerare lo sviluppo mobile;
• Codice nativo altamente ottimizzato sostenuto dal compilatore ottimizzato LLVM.
Sviluppo web con ASP.NET Core e Azure
Dal rilascio in preview di Visual Studio per Mac, Microsoft ha lavorato duramente per portare gli strumenti di web editor già presenti in Visual Studio per Windows su piattaforma Mac.
Ora, con la versione in general availability, avrete il pieno supporto per progettare e costruire ricche applicazioni web-based utilizzando ASP.NET Core e linguaggi fron-end quali HTML5, CSS3, e JavaScript.
E dal momento il cui la web app è pronta per il rilascio, potete pubblicarla direttamente su Azure utilizzando il nuovo Azure wizard senza dover lasciare l’ambiente di sviluppo.
Sviluppo giochi utilizzando Unity
Con Visual Studio per Mac potete creare giochi entusiasmanti eseguibili su qualsiasi piattaforma utilizzando Unity, C# e .NET.
Se abbinato a Unity 5.6.1, Visual Studio, vi fornirà il pieno supporto per creare giochi, per la scrittura di codice, il refactoring e il debug.
Ma non finisce qua, avrete inoltre:
• Supporto di progetto per navigare facilmente e trovare i vostri scripts;
• Completamento del codice per metodi invocati dal motore del gioco;
• Supporto di debugging in un click che si allega all’editor di Unity.
Lavoro integrato tra Mac e PC
Visual Studio per Mac ti permette di collaborare con gli altri membri del tuo team, indipendentemente dal fatto che utilizzino un Mac o un PC.
Soluzioni e progetti funzionano sia su Visual Studio for Mac che su Visual Studio, semplificando lavoro e collaborazione di team di sviluppo eterogenei che possono lavorare assieme anche se su diversi sistemi operativi.
Questo significa, inoltre, che potete facilmente passare da una macchina all’altra senza perderne in efficacia.
Progettato per Mac
Visual Studio for Mac è il nuovo ambiente di sviluppo integrato progettato appositamente per Mac. Questo significa che l’interfaccia utente è costruita per far sì che all’utente sembri di lavorare con un’applicazione targata MacOS, dagli elementi principali come icone, testi, layout dell’applicazione e pulsanti.
È stato inoltre ottimizzato il workflow degli sviluppatori su quello che uno sviluppatore si aspetta lavorando in ambiente Mac. Anche in questo caso, l’obiettivo di Microsoft è quello di “far sentire l’utente a casa”.
Funzionalità in arrivo
Siamo solo all’inizio!
Le seguenti funzionalità sono attualmente in preview, potete testarle e rilasciare i vostri feedback.
• Docker support: funzione di supporto deploying e debugging di .NET Core e ASP.NET Core in contenitori Docker;
• Funzione di supporto Azure: approfittate di questa funzione in preview per sviluppare, impiegare ed effettuare debug di funzioni Azure Functions dal vostro Mac;
• Dispositivi IoT: collegatevi ai vostri dispositivi di IoT con il vostro C# code e Xamarin.